Passa ai contenuti principali

Mutazioni Banksyane animate

Banksy è da tempo uno degli artisti che preferisco. Lo seguo con attenzione, ammiro lo stile, la forma, la capacità comunicativa dirompente ed i contenuti del suo manifestarsi. Con un certo considerevole, e voluto, ritardo segnalo una sua creazione che mi ha molto colpito.
Banksy si è interessato delle nuove forme di vita animale che ci circondano: questi esseri mutanti, di vario aspetto, frutto di aberranti deformazioni genetico-chimiche, figli delle radiazioni e dello stress moderno, del troppo alcol, dell'industria alimentare, di McDonald e cibi precotti, del fumo nevrotico e della superficialità del vivere, dei surgelati, della vita in scatola.
Così ha realizzato un negozio di animali, apparso per un breve periodo per le vie di New York. Una rassegna macabra e tristemente poetica, una esposizione tanto annichilente quanto ilare.

Il negozio è rimasto aperto dalle 10,00 alle 12,00 di mattina, un orario molto pratico per le visite diurne, e di notte con una cadenza apertura/chiusura non specificata, ma sempre ampia. Nelle gabbie del pet-shop è stato possibile imbattersi in tutta una serie di stravaganti esseri non viventi: bastoncini findus in boccia-acquario, McChicken pulcini, conigli evoluti e vanesi, cotechini sensienti, e tanti altri "animali" disgustosi.

Più che ad un pet store ci troviamo di fronte ad un freak show, una esibizione di stranezze ed aberrazioni della natura e ci si chiede chi possa essere l’ideatore di questa messa in scena. Nessun indizio rilevante, nessuna firma riconoscibile però aiuta il curioso pubblico. Nessuno deve sapere ma alla fine tutti sanno. Il master of puppets di questo folle baraccone è niente-po-po-di-meno-che Banksy, il più famoso degli streat artists contemporanei.

La trovata di Banksy sembra infatti andare oltre la semplice riflessione sull’animalismo e sulla cultura del cibo e sembra proporre, come egli stesso dice, un superamento dei canoni tradizionali dell’arte di strada: “Ai newyorkesi non importa l’arte, essi si preoccupano invece degli animali domestici. Per questo li espongo. Volevo fare una riflessione critica sul nostro rapporto con gli animali e sull’etica della sostenibilità degli allevamenti, invece ho fatto la fine di una pepita di pollo canterina. Ho preso tutti i soldi che ho fatto sfruttando animali nel mio ultimo spettacolo e li ho utilizzati per finanziare una nuova mostra sul loro sfruttamento. Se è arte e la potete vedere dalla strada, penso che potrebbe ancora essere considerato arte di strada.”
(parte in corsivo tratta da GorillaMagazine)

Thevillagepetstoreandcharcoalgrill.com è il sito di riferimento su cui è possibile visionare numerosi filmati. Un filmato lo propongo qua:



Consiglio vivamente di visionare i precedenti interventi su Banksy, ne vale la pena.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni