Passa ai contenuti principali

Relativity - Escher: l'Artista che incantò il mondo con le illusioni ottiche

Nel vasto panorama dell'arte visiva, pochi artisti riescono a catturare l'immaginazione ed a trasportare il pubblico in un mondo di pura magia visiva come M.C. Escher. Nato in Olanda nel 1898, Escher ha intrapreso un viaggio straordinario nell'universo delle forme geometriche, delle illusioni ottiche e della prospettiva impossibile.

Fin da giovane, Escher ha mostrato un talento straordinario nel disegno, nella litografia e nell'esplorare lle profondità della percezione umana. La sua opera più iconica, Relativity, ha suscitato grande interesse, mettendo in risalto tutto il suo lavoro artistico. Questo capolavoro, completato nel 1953, trasporta lo spettatore in un labirinto di porte e scale che si sfidano l'una con l'altra in una danza infinita di prospettive impossibili. In questa intricata rete di illusioni, la gravità sembra essere sospesa e le leggi della fisica si dissolvono, lasciando spazio alla pura meraviglia.

L'opera Relativity rappresenta un capolavoro senza tempo che incanta e sfida lo spettatore con la sua complessa prospettiva e la sua geometria intricata. Attraverso un'abile combinazione di disegno e progettazione, Escher crea un mondo in cui le leggi della gravità sembrano essere sospese, invitando lo spettatore a esplorare le molteplici realtà sovrapposte all'interno dell'opera. Le scale e le porte che si intrecciano in un labirinto apparentemente infinito creano un senso di ambiguità e incertezza, stimolando la mente e l'immaginazione dell'osservatore. L'uso sapiente della prospettiva e delle linee guida conduce l'occhio attraverso un viaggio visivo affascinante e intriso di significati simbolici. 

Relativity è un esempio straordinario della maestria artistica di Escher nel trasformare concetti astratti in forme visive coinvolgenti, offrendo al pubblico una finestra unica sulle meraviglie della percezione umana e della geometria. Ciò che rende questa opera così straordinaria è la sua capacità di catturare l'essenza stessa della nostra esperienza umana: l'illusione della certezza e la bellezza dell'incertezza.



Ogni volta che osserviamo Relativity, ci imbattiamo in una nuova scoperta, una nuova prospettiva che ci spinge a riflettere sulle nostre stesse percezioni e sulle nostre concezioni del mondo che ci circonda. È un viaggio senza fine attraverso le profondità della mente umana, un viaggio che ci ricorda che, anche nelle incertezze della vita, c'è bellezza e armonia. L’immagine creata da Escher raffigura un ambiente nel quale agiscono diverse sorgenti gravitazionali. La struttura architettonica presenta sette scale orientate diversamente che caratterizzano fortemente gli ambienti aperti. La struttura inoltre è organizzata in modo complesso e ricca di particolari. I vari omini presenti nell'opera percorrono lo spazio su tre piani diversi.

L'opera è conservata presso la National Gallery di Washington. Escher visitò a lungo l'Italia e si soffermò nella Costiera amalfitana nel 1923: anche in quei luoghi ha trovato spazi e geometrie riprodotte in molteplici opere, e questa forse è stata ispirata da un palazzo di Amalfi, ubicato nei pressi di Piazza Municipio e più precisamente all'imbocco del tunnel che conduce ad Atrani.

Così, ci lasciamo incantare dall'opera di Escher, un genio visionario che ha regalato al mondo un tesoro di meraviglie visive. Che la sua arte continui a ispirare ed a stupire le generazioni future, portando sempre con sé il messaggio eterno della bellezza e dell'illusione prospettica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni