Passa ai contenuti principali

ORRORI, ERRORI, E ALTRE MALEDIZIONI PROGETTUALI

Benvenuti nel mondo affascinante ma pericoloso del design! Se pensavate che tutto fosse sempre impeccabile nel regno dell'arte e della comunicazione, avete sbagliato di grosso. Preparatevi a scoprire una galleria di orrori visivi, una collezione di errori che fanno gridare di dolore ogni designer. Dalle immagini che sembrano uscite direttamente da un incubo di Photoshop alle campagne pubblicitarie che ci fanno chiedere "Ma chi ha approvato questo?!", incastri impossibili, soluzioni che non risolvono, idee pessime, e scelte vomitevoli. Vi guideremo attraverso un viaggio tra i peggiori errori di design, progettazione e montaggio. Preparatevi a ridere, a vomitare, ad imparare e a giurare solennemente di non commettere mai gli stessi errori! Siete pronti? Let's dive in!

SOBRI
Con tutta la buona volontà, con tutta la simpatia e tutta la benevolenza: come fai a progettare un prodotto con questa specifica forma e colore? Che ti è accaduto? Stai male? Hai bevuto?
Questo vorrei poter dire al designer del 
Pasadena Pool Float, che certamente ha causato un rilevante problema con le vendite del prodotto.
Progettate da sobri.

SCIVOLI

Il Banana Slide è uno scivolo per bambini molto piccoli. Certamente una forma strana, che ricorda in maniera evidente un pene di colore giallo. Una stranezza che, fortunatamente, solo gli adulti probabilmente potranno cogliere.
I bambini non se ne preoccuperanno, vorranno solo scivolare. Meglio così.


Se hai una passione per gli scivoli questo è un ulteriore colpo di genio progettuale. Qualcosa è andato storto durante il processo di pianificazione. Il tubo piantato nel retro dell'elefante non è elegante. Ancora meno elegante vedere un bimbo che scivola fuori da quel buco.

Concludiamo questa rassegna di scivoli con una ulteriore pessima realizzazione. Cosa vi fa pensare?

PIKACHU DA DIETRO

Sebbene tutti apprezzino la comodità di avere un caricabatterie sempre a portata di mano, questo potrebbe spingersi un po' troppo oltre. Invece del cavo del caricabatterie che esce da una normale basetta, questo esce ed entra dal sederino di Pikachu, lasciando ben poco all'immaginazione. Così puoi "far arrivare una chiavetta USB dove nessuna USB è mai giunta prima".

LORO LO FANNO MEGLIO

Forse meno persone combatterebbero contro la polizia se le manette fossero più comode. Probabilmente anche gli arresti sarebbero più facili e divertenti.

REAL LIFE EXPRESSIONS

Le bambole Globee sono pubblicizzate come “bambole adorabili che dispongono di espressioni facciali simili a quelle della vita reale”.
Se nel mondo reale vedessimo un bambino vero con questo aspetto, chiameremmo i servizi di emergenza sanitaria. Fatelo!
I giocattoli sono alimentati a batteria, quindi possiamo solo chiederci cosa fa esattamente questa bambola stravagante quando inserisci una batteria e accendi l'interruttore. Buon divertimento.

INSETTONE

Più che un errore progettuale, qui si tratta di un evidente sbaglio in fase di composizione del prodotto. Animal Planet si vanta di poter essere il punto di riferimento per informazioni su ogni singolo animale là fuori, compreso il meraviglioso mondo degli insetti.
In questo caso sembra che le idee siano parecchio confuse.

INCINTA O TROPPA ARIA NELLO STOMACO

In questa pubblicità totalmente mal concepita non sappiamo cosa stessero pensando i creativi. Parecchie perplessità pure sul produttore Predictor che ha approvato ed accettato questa assurda campagna pubblicitaria: una donna in evidente stato di gravidanza sembra insolitamente scioccata nello scoprire che, in realtà, è davvero incinta. Pensava forse di avere troppa aria nello stomaco?


ZONE PELOSE
In Giappone hanno dei problemi con i peli, socialmente così male accettati, ritenuti insopportabili, volgari, disgustosi. Forse per questa ragione hanno pensato ad un giocattolo peloso, esageratamente peloso, tutto da depilare "You Can Shave the Baby".

I BORG DI STAR TREK
Chi ha sbagliato? Ha sbagliato chi ha progettato l'immagine senza tenere in considerazione la superficie in sui sarebbe stata apposta; ha sbagliato l'operatore che ha attaccato l'adesivo sul bus; ha sbagliato chiunque lavori per l'azienda trasporti e non abbia segnalato il misfatto...


UN DIVANO FIGO (con la o)
Se stai pensando comprare un divano dal design sorprendente ecco la soluzione ideale. Amici, ospiti, clienti, parenti, vicini di casa... tutti con un gran desiderio di provare il tuo nuovo divano. Tutti ne saranno entusiasti.


SASA LELE e LA NAVE INSENSATA
La parola inglese "SALE" significa vendita, saldi. Quando si progetta la brandizzazione di una vetrina bisognerebbe tenere in considerazione che viene vista da esseri umani. Nella quasi totalità del mondo gli esseri umani leggono da sinistra a destra, e dall'alto verso il basso. Il risultato appare evidente.


Il concetto non è chiaro?
Chiariamolo con questo terribile errore, il cui risultato è estremamente dannoso e poco tollerabile.


DECIDITI!
Ideale da condividere (share), ma è una porzione per una sola persona (serves 1). La condivisione è certamente sopravvalutata, se condividere con se stessi è la soluzione a cui si giunge.


A BOCCA APERTA
Wonder Woman è un'icona culturale, protagonista di fumetti, cartoni animati e film. La supereroina ha generato entrate per miliardi di euro in tutto il mondo.
Il prodotto nella foto è una discutibile combinazione di bagnoschiuma, shampoo e balsamo. Non sembra la cosa più intelligente usarli insieme, in combinazione. In secondo luogo, la schiuma bianca esce dalla bocca di Wonder Woman: schiuma bianca, bocca. Onestamente, non una gran pensata. Questo prodotto orribile ci aiuta a sottolineare quanto sia utile realizzare dei test prima di immettere qualsiasi cosa sul mercato, o almeno avere una seconda opinione quando si sviluppa il packaging o la comunicazione per un brand.


IL LATTE SOTTO LA TAZZA
Inutile saper utilizzare bene Photoshop se hai il cervello in vacanza. Life Cereal è un brand che vende milioni di pezzi, ed è assurdo che non abbiano modificato la grafica sulle scatole che ritrae del latte sotto la tazza di cereali, e non dentro la stessa.


TETTE TRANS
Non serve un genio per evitare errori progettuali così evidenti. Prima di immettere un prodotto sul mercato bisognerebbe ragionare sul risultato che si vuole produrre e su quello che si è realmente realizzato. Il modello probabilmente è rimasto deluso quando ha notato che il suo debutto nel meraviglioso mondo della comunicazione è caratterizzato da due tette di colore giallino.


ORSACCHIOTTO
Pensavi di fare un bel regalo alla tua bambina. Invece no. Quel genio del produttore di peluche pensava chiaramente che nessuno avrebbe provato a togliergli il maglione. Quando l'orso indossa il suo maglione, sembra abbastanza normale, con tutti i suoi arti della dimensione apparentemente appropriata. Tuttavia... sotto il vestito niente.


TUTTO IN UN SORSO
Ci sono delle volte che vuoi trasmettere un messaggio e non sai bene come fare. Altre, in cui diventa molto facile far capire quello che hai in mente.


NIRU CU NIRU NUN TINCI
Un proverbio siciliano afferma che "nero su nero non si vede". Lo stesso concetto, tuttavia, vale anche per i tappettini bianchi per fare yoga. Anche bianco su bianco "nun tinci". Quando si guarda qualcosa su un monitor (e funziona male) bisogna essere capaci di immaginarla nella vita reale (e funziona peggio).


POCHE PAROLE
Poche parole, sbagliate, impaginate male, pessimo layout. Poche parole: è una vaccata!


BAGNO E SGOMMATE MARRONI
Un geniale designer, forse anche architetto, un esperto in comunicazione visiva, un esteta, ha pensato di utilizzare questo particolare tipo di soluzione per un bagno. Difficile fare di peggio.


OTTIMA IDEA M&M's
Finalmente una idea comunicativa interessante. I pratici pacchetti sigillabili M&M's consentono di mantenere fresche e buone le noccioline al cioccolato. Il posizionamento dell'adesivo è fantastico, liberando la fantasia di chiunque voglia immaginare ciò che preferisce. Il giallo è in ginocchio, il rosso ha una espressione estasiata. Godetevi le M&M's.


BIRRE PER AUTO
Alcuni difetti di progettazione del prodotto vanno oltre il regno della semplice stupidità. In alcuni casi, non fare abbastanza ricerche di mercato – o non usare il buon senso – significa solo generare guai. Il Turbo Radiator Coolant di Adiwarna è probabilmente un prodotto abbastanza decente, se non fosse per il fatto che sembra una birra. Tenerlo in garage non è consigliato, onde evitare confusione quando si ha sete.


TI FACCIO UN CUSCINO COSI
Questo cuscino, una volta che lo hai visto, non potrai più dimenticarlo. Quel che è peggio, è che qualcuno in una fabbrica ha dovuto guardare questo prodotto per ore mentre lo realizzava.
Tu? La prossima volta che scegli un cuscino, guardalo da tutte le angolazioni e con tutte le luci prima di metterlo nel carrello.
Forse potrebbe andare bene da essere usato in combinazione con il divano che abbiamo visto in precedenza.


I PRIMI FURONO I GRECI
L'idea di riciclare e risparmiare si è consolidata in alcune parti della popolazione. Anche le aziende hanno preso atto di queste idee, soprattutto per massimizzare i propri profitti. Ecco che una testa può diventare una coda di cavallo.


IL PEZZO CURVO DELLA SCIMMIA
Come farsi mancare questo elegante pezzo d'arredo per la propria abitazione? Ideale per un ingresso, per la stanza dei giochi, per il bagno e persino per la cucina. Prendetene due, o anche tre.


SOFFIALO, GONFIALO
Questo è quello che io chiamo un grave difetto di progettazione. Per gonfiare questo unicorno è necessario soffiare aria nel sedere: non una grande idea! Certo, si poteva fare di peggio. So cosa state pensando. Tuttavia, facilmente si poteva facilmente fare molto, molto, meglio.


LE PALLE ESCONO
Altra boiata progettuale, con un risultato pessimo. Per evitare simili oscenità, basterebbe ragionare, far delle simulazioni, creare dei mockup, confrontarsi con altri designer più saggi. Per quanto si possa amare questo gioco non si può negare che questa sala da bowling sia stata davvero sfortunata.


A PROVA DI LADRO
Quanto devi essere stupido per progettare e per realizzare un cancello come questo? Si tratta di vero talento, non è da tutti essere così scarsi.


AUSTRIA O AUSTRALIA
Non servono troppe spiegazioni: si tratta di ignoranza.


INDOVINELLO
Batman è una leggenda, il solo franchise vale miliardi di dollari. Esistono milioni di action figures dedicate al famoso personaggio della D.C. Comics, ed al suo fedele aiutante Robin... ma nessuna è proprio come questa.
Quello che dovresti indovinare è: quale è l'attività preferita del designer di queste action figures?


TEST DI PRODOTTO
Nel 1998, il New York Times riportò questo imbarazzante "incidente". In una classe di quarta elementare furono date loro delle matite con la scritta: "Too Cool to Do Drugs" (Sono troppo figo per drogarmi). Tuttavia, temperando la matita, lo slogan diventava “Cool to Do Drugs” (Figo drogarsi). Continuando a temperare si arriva a leggere "Do Drugs" (Usa droghe).
Evitare situazioni simili è possibile, ad esempio realizzando prototipi e testandoli.

HAPPY ENDING
La crema bianca è la salsina finale. Come farne a meno? Ecco un prodotto che punta ad un naming ed un copy vincente. O  no?




Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni