Passa ai contenuti principali

Banksy in Ucraina

In questo blog ho parlato varie volte di Banksy, seguendone le performance comunicative sin dai suoi splendidi esordi. Questa volta racconto attraverso le immagini la sua presenza nei territori di guerra, in Ucraina.

Il fatto stesso d'essersi spostato in aree molto pericolose per avere occasione di dire la sua, per lasciare un segno visivo, è molto interessante e degno di nota. Non è una azione che altri street artist hanno fatto o si sono potuti permettere di fare.

Le prime immagini mostrano un graffio contro la guerra, mostrando in maniera palese l'idea che sia una cazzata.
La prima mostra il particolare, la seconda il contesto.




Quello che segue è un raffronto tra un murale fatto da Banksy e la foto da cui ha preso spunto. Simbolicamente è un bambino che sovverte i rapporti di forza.



La successiva sequenza è necessaria per mostrare il contesto in cui il murale è stato realizzato. Nel contesto assume senso e significato, e si comprende anche quanto possa essere stato impegnativo giungere sino in quei luoghi per realizzarlo, poiché è solo in quei posti che assume significato: il contesto è uno dei valori fondamentali della street art.





Altra interessante interpretazione della guerra, che svela la perdita di ogni intimità, il crollo delle pareti come strutture murarie e come luoghi di riservatezza e senso di "casa".




Due immagini, ancora una volta la realizzazione ed il contesto in cui è stata prodotta.




In fine una immagine con una rappresentazione iconica, tipica delle produzioni di Banksy, non nuovo all'uso di figure umane con maschere antigas.



Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni