Passa ai contenuti principali

Il signor Ricardo Fernandez Ortega

Dal cielo si possono vedere tante cose belle che passano inosservate guardando da terra

Ricardo Fernandez Ortega è un pittore nato nel 1971 a Durango, in Messico. Il suo stile trova ispirazione nei grandi pittori classici, a cui aggiunge un suo particolare punto di vista, moderno e surreale, che conferisce ai dipinti un insieme di qualità ed originalità.

Ortega ha mostrato abilità artistiche fin da giovanissimo. fu attratto sin dall’infanzia dalla pittura. Quando aveva poco più di 3 anni, mentre i suoi coetanei si dedicavano ai giochi con pupazzi, automobiline e costruzioni, egli era affascinato dalle illustrazioni presenti sulla Bibbia illustrata con opere di Tiziano, Rembrandt, Courbet, Rubens, Veronese e Barocci. Probabilmente la sua passione per la pittura iniziò ancor prima che lui fosse consapevole di cosa la pittura fosse.



Successivamente, Fernández ha frequentato il corso di Arti Visive presso la Scuola di Pittura di Scultura e Mestieri dell'Università di Juarez, nello Stato di Durango. Nel corso del tempo ha costruito uno stile suo, molto accattivante. Oggi è un pittore capace di fondere lo stile classico con la pittura e concetti moderni. Ritrae spessissimo figure femminili, in spazi immaginari, in pose sospese, evocando un dialogo sui tratti onirici, erotici, intimi, epici e domestici del femminile.





"Cerco di avvicinarmi al realismo per raggiungere uno specifico scopo visivo. Quello scopo è fornire qualcosa che si colleghi sia allo spettatore che a me stesso in un modo molto particolare, psicologicamente parlando. Le persone rispondono alla pittura realistica in modo molto diverso rispetto a un lavoro astratto o meno realistico. 
Voglio evocare la risposta che le persone hanno a immagini autentiche senza diventare effettivamente un pittore fotorealista.

Voglio semplicemente che la mente dello spettatore risponda al mio lavoro in un modo simile a come risponde alla pittura fotorealista ed iperrealista.

E tuttavia, da lì, voglio ottenere qualcosa di completamente diverso dai fotorealisti e dagli iperrealisti".


Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni