giovedì 16 gennaio 2014

Precipitare nei quadri con R.S. Tagliafierro

Precipitare.
Volare. Planando.
Gustare in una nuova variante.
Essere partecipi.
Trovare una differente soluzione.
Essere arte.
Rino Stefano Tagliafierro ha realizzato un progetto molto interessante, stimolante, non solo per la parte tecnica, o per la scelta estetica, ma proprio per l'ideazione e l'emozione. Non va raccontato, va visto: tutta una serie di immagini che si staccano dalle proprie cornici per riprendersi un’anima spesso dimenticata.
Questo è il sito dell'autore rinostefanotagliafierro.com in cui è rinvenibile il suo stimolante lavoro.


I grandi capolavori del simbolismo, manierismo, paesaggismo, romanticismo e neoclassicismo diventano animati. Il progetto di Rino Stefano Tagliafierro trasforma i gesti “congelati” dei dipinti in animazioni digitali. Così, ciascuno a suo modo ne diviene partecipe, più facilmente focalizzando la propria attenzione dove sente essere preferibile. La bellezza è riportata alla forza espressiva di un gesto che egli scaturisce dall’immobilità del quadro, animando un sentimento sottraendolo alla fissità museale. Come se in quelle immagini che la storia dell’arte ci ha consegnato fosse congelato un movimento che oggi si può rivitalizzare grazie al fuoco dell’inventiva digitale.
Una serie ben congegnata di immagini della più bella tradizione pittorica (dal rinascimento al simbolismo di fine ottocento, passando per il manierismo, il paesaggismo, il romanticismo e il neoclassicismo) sono accostate secondo un’intenzione che rintraccia il sentimento sotto il velo delle apparenze. Un’ispirazione che ci restituisce il senso di una caducità e della brevità esistenziale che l’autore interpreta con la dignità tragica di uno sguardo disincantato, capace di cogliere il senso profondo di un’immagine (Giuliano Corti).

Beauty ha trovato risonanza attraverso numerosi canali digitali internzazionali, ed attraverso i siti italiani di giornali come Repubblica e La Stampa.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails