Passa ai contenuti principali

Maledetti Colli Artistici - Messina

Giorno 03 Agosto 2013 a Messina si tiene il primo evento di Land Art partecipata, aperto all'intera città. Il nome irreverente dell'evento è MALEDETTI COLLI ARTISTICI. Il sentimento che anima la giornata si fonda su questi concetti: l'importante è divertirsi, rilassarsi, scattare foto, avere una occasione per esprimersi, prendersi un poco di fresco, conoscere persone, scambiare opinioni, condividere "cose" artistiche.
La giornata è dedicata all'espressività umana ed al rispetto ambientale. Coniugare natura e creatività è un bel modo di divertirsi in contatto con la natura. Sarà possibile scattare foto alle opere. Gli scatti più interessanti concorreranno a formare il contenuto di una interessante rassegna fotografica che troverà ospitalità in ambito cittadino.
La tipica "colazione a sacco" che caratterizza questo genere di eventi sui colli messinesi viene preferita verde, di tipo vegetariano o vegano. Non un obbligo ma un invito. Così come è preferibile che si condivida il cibo: un ulteriore mezzo di scambio e partecipazione emotiva.

E' possibile reperire informazioni su Facebook cercando l'evento "Maledetti Colli Artistici".
A seguire la locandina informativa.

 
(fare click sulla foto per ingrandire il dettaglio, 
oppure tasto destro del mouse per salvare l'immagine)

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni