Passa ai contenuti principali

Bruttissime

Per un po' di tempo non ho scritto di pubblicità bruttissime, trascurando questa triste rubrica. Non perché sia mancata la materia prima, piuttosto l'occasione o la voglia. Questa volta, però, non ho potuto esimermi, tanta era la bruttezza.



Alcune considerazioni.

Saper comunicare.
Pure a guardarla così, in foto, fermi innanzi al monitor, non è che sia così leggibile e comunicativa. Immaginarsi mentre si è alla guida!

Cosa sta promuovendo?
Lasciamo questo interrogativo e passiamo a quello che si vede.

Che si vede?
Si vede una accozzaglia di elementi. Due foto sproporzionate in alto, una miriade di colori variamente sparsi tra cui spicca il verde, il rosso, il blu scuro, il celeste, tanto bianco. Che bello il bianco che da un senso di vuoto, no?
Che altro si vede? C'è una mezza cartina dell'Italia che, a ben guardare, ha ... No! Non ci posso crederere. Invece, così è. La cartina ha un ulteriore diversa tonalità di colore, differente pure dal riquadro che la sovrasta.

Parliamo del riquadro?
Parliamone. Anzi parliamo proprio di tutti i testi. Proprio di tutti no, sono troppi. Non ce la posso fare.
"Monti? o Mare?" QueSta è lA domanDa che ci vieNe posta. Ed io mI chiedo per qUale motiVo le lettere MaiUscole debbano essere meSse casualmente? Dico, c'è una ragione specifica per scrivere Mare con la lettera MaiuscOla?
Sono sicuro che c'è, e sono sicuro che non arriva, non è pienamente significativa, ed è - lo voglio dire - piuttosto ridicola.

Meraviglia, lo slogan.
Ed ecco che il sottile, elegante, divertente e - soprattutto - originale arriva lo slogan che mi colpisce e stupisce nel momento in cui ho deciso di piantare una frenata, bloccare l'automobile, e soffermarmi innanzi a questo manifesto: Quest'estate niente Monti, solo Mare!
E mentre sono ancora in preda alle risate per questa simpatica battuta, colpito dal punto esclamativo finale, riprendo la marcia oltre il semaforo.

Prima di allontanarmi, però, faccio ancora in tempo a rimanere sbalordito per l'originalità e la forza comunicativa del messaggio, quello determinante ed esplicativo, che si trova in basso. Si ... quella cosa bianca ed arancione. C'è anche un po di arancione, tanto per gradire. 

Cosa c'è scritto in basso?
Le Autostrade d'Amare 
Ancora sconcertato per l'originalità e per le ulteriori maiuscole mi allontano verso nuovi manifesti. Un poco scosso, a dire il vero, per la mancanza di un bel punto esclamativo finale.

C'è altro da dire?
Certamente tanto altro ancora. Ma non sono così cattivo. Mi resta un interrogativo: cosa stanno promuovendo? Allora metto la retromarcia, blocco il traffico, scendo dall'auto, prendo una lente d'ingrandimento ed osservo con attenzione.



Il triangolo no, non l'avevo considerato.
Eppure è li, molto esplicativo. Quelle freccette rosse indicano il percorso bidirezionale di una autostrada del mare. Come avevo fatto a non capirlo?
Guardando meglio mi accorgo pure che non si tratta di un triangolo, Messina e Palermo non sono unite. Sono proprio sbadato.
Sono anche allibito e stupefatto.
Come si possono fare comunicazioni di questa qualità? Come può un committente, anche distratto ed incapace, accettarle? Mi tengo tutti i punti di domanda.
Ultima precisazione: il motivo per cui ho scritto questo post usando proprio tanti colori differenti si chiama irOnia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni