Passa ai contenuti principali

Link utili e utilissimi

Questa è una rassegna di link che possono tornare utili a chi usa i computer come strumento creativo. Non è mia consuetudine presentare liste di collegamenti a siti web. Questo post rappresenta una eccezione alla regola. Tuttavia, se avete dei siti web particolarmente interessanti potete arricchire questo post inserendo nei commenti l'URL del vostro sito preferito.

365psd.com è un sito che da nuova vita ai files PSD di vari creativi. I files sono messi GRATUITAMENTE a disposizione di tutti. Lo slogan del sito è "scarica gratuitamente un psd al giorno per un anno".

jaycut.com è un sito web che tramite una interfaccia flash semplice ed intuitiva permette di editare video in maniera assolutamente gratuita. In ciascun filmato si possono aggiungere clip, immagini, tracce audio, inserire transizioni animate ed effetti trale varie clip, titoli e stringhe di testo personalizzate. Niente male direi.

kuler.adobe.com è un interessantissimo sito che propone degli schemi colore visivamente armonici. Utilissimo in fase creativa/compositiva.

Chi si occupa di grafica e videoscrittura sa bene quanto sia utile saper indetificare quale font è stata utilizzata in un determinato progetto. Whatfontis.com è un sito che risolve il problema riuscendo ad indentificare il carattere contenuto in una immagine. Ci sono altre alternative valide come WhatTheFont, oppure identifont.com. Altre possibilità sono rappresentate dal sito typenav.fontshop.com o anche fonts.com

Ed ecco dei siti che si propongono come strumenti utili per generare loghi online. Ad esempio cooltext.com oppre il buom logomaker.com

fontfuse.webink.com è una interessante sito web che permette di individuare le coppie di font più efficaci per le proprie layout.

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni