giovedì 29 ottobre 2009

Le opere umane di Nick Cave


Sono di Nick Cave le interessanti "opere umane" che vi presento. Si tratta di spettacolari immagini in cui si fondono insieme fantasia e colori brillanti. Una sorta di allegra rappresentazione del movimento, un realizzazione visiva dell'energia umana. Queste creature con i loro corpi amorfi e indefiniti sono apparizioni in bilico tra una forma umana e una pittura astratta. Per certi versi le creazioni di Cave riportano alla mente alcune celebrazioni tribali, con i relativi fastosi abiti da cerimonia, presenti presso alcune tribù africane.


In una dichiarazione sul proprio modo di esprimersi Cave ha detto: "I believe that the familiar must move towards the fantastic. I want to evoke feelings that are unnamed, that aren’t realized except in dreams." - "Credo ciò che è familiare deve muoversi attraverso ciò che è fantastico. Voglio evocare sentimenti che sono senza nome, che non si realizzano se non nei sogni."
Attraverso gli atti di raccolta e di riconfigurazione, Cave esplora e ribadisce concetti culturali, rituali e cerimoniali. Credo lo faccia davvero bene.
Allo stesso tempo, tanto il fatto che egli ponga l'attenzione sull'uso dei materiali quanto quello che chi indossa quegli abiti è completamente nascosto all'occhio dell'osservatore, consente ai lavori di trascendere preconcetti di classe, razza, e sesso, ed assurgere al ruolo di protagonisti indiscussi del "vedere".


Cave, che ha studiato arti in tessuto alla Cranbrook Academy of Art, è professore associato e presidente del Dipartimento di Moda presso la School of The Art Institute di Chicago.
Sul sito sito di riferimento Jack Shainman Gallery è possibile visionare tanti suoi lavori ed accedere ad una interessante scheda sull'artista.

2 commenti:

  1. E' da poco che seguo il tuo blog che è bellissimo. Tratti argomenti belli e interessanti. Gli ultimi sono troppo belli, con fotografie spettacolari. Ho letto pure cose precedenti, pure quelle di qualità.
    Ti volevo ringrazie per le cose che sai e che metti a disposizione delle persone. Grazie.

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails