sabato 5 settembre 2009

L'anima poetica del papercutting


Le capacità umane di esprimersi artisticamente si concretizzano spesso in modi inusuali, seguendo percorsi alternativi e individuando materiali inconsueti attraverso i quali dare forma alla creatività. Attraverso questo blog ho dato più volte spazio a "creazioni di carta". La carta è un materiale che apprezzo molto per la sua impalpabile fragilità che rende ogni cosa così preziosa, per la grande diffusione e reperibilità, per una discretamente semplice lavorazione. Tutti possono facilmente cimentarsi con la carta. Pochi possono essere artisti pure con quel mezzo.
Elsa Mora lo è. Questa giovane artista cubano-americana di Los Angeles produce delle opere di carta bellissime, voglio porle alla vostra attenzione.



Tutti i lavori di Elsa Mora mi trasmettono una delicata poesia, una estrema ricerca del particolare, una certosina cura del dettaglio esteriore ed interiore, un dolore tenero difficile da comprendere pienamente, un amore sofferto eppure gioioso: elementi che appaiono evidenti ai miei occhi e che ritengo appartengano all'espressività e alla personalità dell'artista.
Il suo sito personale di The heArt of Pupercuts contiene parecchie sue opere. Probabilmente tornerò ancora a parlare dei suoi lavori in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails