Passa ai contenuti principali

John Lennon regala computer

“immagina un mondo in cui ogni bambino può avere accesso alla conoscenza e godere del diritto di imparare, di sognare, di poter fare quel che più desidera”

Ad un trentennio dalla scomparsa l'icona John Lennon è più reale ed efficace che mai. Le operazioni pubblicitarie di resurrezione di grandi personaggi scomparsi è già stata fatta in passato con altri "famosi", e probabilmente sarà ancora ripetuta in futuro. Queste pubblicità suscitano sempre stupore o perplessità, stimolano discussioni, talvolta indignazione, tal altra approvazione. In altri termini, funzionano molto bene. In questo specifico caso l'obbiettivo del video promozionale è lodevole: sostenere una iniziativa benefica che permetta alle popolazioni del Terzo Mondo di avere accesso alle tecnologie moderne, affichè che possano migliorare le loro condizioni di vita.

La morte precoce e violenta dell'ex Beatles (Dicembre 1980) non ne ha minimamente intaccato l’immagine, al contrario ne ha ulterioremente definito la consacrazione, rendendolo uno dei personaggi più noti e rappresentativi del panorama artistico del '900. La campagna pubblicitaria è andata in onda sugli schermi televisivi americani, e sta facendo il giro del mondo. Col supporto della tecnologia John è stato letteralmente resuscitato. La voce e immagine di Lennon sono state gentilmente concesse all'uso da parte della vedova del cantante, Yoko Ono.

Sostenitore del progetto è la One Laptop Per Child Foundation, associazione legata alla Massachusetts Institute Of Technology (MIT) - fornitore di macchine alimentate da pannelli solari per operare efficacemente in quei territori del mondo che sono più disagiati, e fautrice della campagna per la donazione di computer e tecnologia ai giovani più poveri, nell'intento di accrescere in modo decisivo la loro educazione e formazione culturale.

Consiglio di visitare il sito dell'associazione (sito) visionare il progetto UBUNTU che ha altrettanto lodevoli principi di base (sito) e guardare lo spot di cui si è discusso su YouTube (sito).

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni