Passa ai contenuti principali

Nudo decontestualizzato (parte prima)


Tania Derveaux è una - bella - candidata del partito NEE che concorre in Belgio alle elezioni per il Senato. Il modo in cui questa donna ha pensato di proporsi per catturare l'attenzione dei propri elettori è davvero singolare. Invece degli sterili e poco comunicativi mezzibusti a cui siamo abituati, la Derveaux ha deciso di posare nuda e con ali da angelo, proponendosi su manifesti grande formato. Quello che istintivamente viene da chiedersi è : Che cosa ci sta "vendendo" questa Tania Derveaux?
Al di la di facili battute, e nonostante ogni buon risultato che una siffatta campagna provocatoria potrà produrre, non mi sembra possibile trasferire il nudo, che va bene per reclamizzare un profumo o della biancheria intima, in una campagna politica per il Senato.
Quindi?
Quindi il sospetto è che la politica questa volta sia usata come strumento per veicolare qualcosa d'altro. Sicuramente la sconosciuta Derveaux potrà usufruire di una repentina e ragguardevole notorietà. Notorietà che, probabilmente, le consentirà di modificare il suo stile di vita, apparendo in televisione, scrivendo dei libri, facendo calendari, ottenendo servizi fotografici e copertine di quotidiani e magazine. Il partito NEE guadagna sicuramente in popolarità, soprattutto tra i giovani.

A riscaldare ancor più gli animi ci si mette anche il "messaggio politico" che compare sui manifesti. Come si nota dall'immagine c'è anche la promessa di 400.000 posti di lavoro. Le promesse altisonanti, incredibili, ed assolutamente fasulle sono - purtroppo - aspetto comune anche a politici italiani ben più noti.
Nella versione inglese della stessa foto job diventa blowjob, con la notevole differenza di significato. Purtroppo il numero da 400.ooo è sceso a "soli" 40.000


Nonostante la notizia (datata 05/05/2007) sia stata diffusa da agenzie credibilissime come l'ANSA, da quotidiani di assoluta validità come La Repubblica, o da portali web del calibro di Tiscali, la notizia "puzza".

Puzza per troppe ragioni. Se pur è ipotizzabile che l'esponente del partito NEE possa aver deciso di posare nuda non si comprende bene perché debba farlo con ali d'angelo.
Non si capisce perché la qualità dei fotomontaggi, in numerosi manifesti, sia scarsa se non scadente (basti notare la gamba deforme nella foto).
Inoltre, cercando sul sito del partito (che si comporta più come una agenzia pubblicitaria in pieno stato di "guerilla") si scopre questa foto che segue.


Non notate niente di strano?
Mi sbaglierò io, ma ho la netta sensazione che in tanti siano stati presi per ... il naso!

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni