Passa ai contenuti principali

Immagine e Pagine Bianche

Nelle case di tutti gli italiani sono presenti le GUIDE TELEFONICHE, volumi ingombranti ma estremamente utili. Si spera possano essere anche belli.
Voglio segnalare una iniziativa lodevole, che concede a tutti coloro che si occupano di fotografia e grafica digitale una opportunità di farsi conoscere.
Grazie al sito http://www.paginebianchedautore.it è stato possibile partecipare al singolare CONCORSO che ha portato sulle copertine delle guide telefoniche di ogni regione delle immagini molto belle (quasi sempre).
Ecco un estratto dal sito:
"Un'iniziativa che promuove l'espressività artistica italiana, attraverso la selezione di opere di giovani artisti destinate a rivestire le copertine dei volumi regionali di PagineBianche 2007, il cdrom ed altri eventi collegati.
In questa nuova edizione le opere pervenute saranno selezionate da una giuria composta dal critico e curatore Teresa Macrì, un membro della DARC, rappresentanti dell’agenzia pubblicitaria Bgs-Burnett e naturalmente di Seat Pagine Gialle.
Le opere vincitrici e quelle selezionate (per tutti i supporti previsti) potranno partecipare ad iniziative di beneficenza.
Inoltre, quelle vincitrici potranno essere acquisite da SEAT Pagine Gialle S.p.A per la propria collezione."

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni