Passa ai contenuti principali

Sesso e pose porno "involontarie" da McD?

 


Sesso, sesso, sesso! L'idea è sempre la stessa: giocare facile, sfruttare il sesso come strumento per attirare l'attenzione e - dopo aver ottenuto il risultato - fingere imbarazzo, chiedere scusa, ed il resto delle solite attività volte a sfruttare al massimo il risultato comunicativo. Magari anche un bel post di scuse sui canali social, il logo del brand ed il nome del prodotto McDonald’s - Summer Fizz.

Di che cosa si parla?
La McDonald Japan ha proposto il prodotto McFizz in dei bicchieri di plastica trasparente, con delle figure disegnate sui lati opposti. Facili giochi di prospettiva, inclinazioni e sovrapposizioni dei bicchieri hanno creato un effetto visivo "non voluto" dai chiarissimi richiami sessuali.
Usare i bicchieri come oggetto figo, favorire scatti fotografici e condivisione sui social ha generato il risultato auspicato. Allo stesso modo, anche articoli come questo che state leggendo favoriscono la circolazione del brand aziendale.
Tuttavia, questo è un articolo di critica negativa, poiché chi scrive ritiene che queste "tecniche" siano davvero di basso livello, totalmente slegate dal prodotto, con scarsissima capacità creativa e zero innovazione. Visto, rivisto e decontestualizzato.

Ipoteticamente i bicchieri trasparenti, con l'immagine di una ragazza e di un ragazzo sui lati opposti, avrebbero dovuto presentare ai fruitori del prodotto una scena romantica. Ma per i commensali giapponesi non è stato troppo difficile notare un risultato diverso, semplicemente inclinando l'angolo del bicchiere, guardando in trasparenza o accostando i bicchieri.
In effetti, le posizioni della coppia possono diventare molto "suggestive".
Lo stesso particolare risultato si può constatare con tutte le varie grafiche proposte per i 
bicchieri McFizz a testimonianza di quanto le immagini sessuali fossero volute, e tutt'altro che casuali.

Lo so, lo so, vuoi vedere il risultato finale della campagna. Eccolo...











Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com