Sesso, sesso, sesso! L'idea è sempre la stessa: giocare facile, sfruttare il sesso come strumento per attirare l'attenzione e - dopo aver ottenuto il risultato - fingere imbarazzo, chiedere scusa, ed il resto delle solite attività volte a sfruttare al massimo il risultato comunicativo. Magari anche un bel post di scuse sui canali social, il logo del brand ed il nome del prodotto McDonald’s - Summer Fizz.
Di che cosa si parla?
La McDonald Japan ha proposto il prodotto McFizz in dei bicchieri di plastica trasparente, con delle figure disegnate sui lati opposti. Facili giochi di prospettiva, inclinazioni e sovrapposizioni dei bicchieri hanno creato un effetto visivo "non voluto" dai chiarissimi richiami sessuali.
Usare i bicchieri come oggetto figo, favorire scatti fotografici e condivisione sui social ha generato il risultato auspicato. Allo stesso modo, anche articoli come questo che state leggendo favoriscono la circolazione del brand aziendale.
Tuttavia, questo è un articolo di critica negativa, poiché chi scrive ritiene che queste "tecniche" siano davvero di basso livello, totalmente slegate dal prodotto, con scarsissima capacità creativa e zero innovazione. Visto, rivisto e decontestualizzato.
Tuttavia, questo è un articolo di critica negativa, poiché chi scrive ritiene che queste "tecniche" siano davvero di basso livello, totalmente slegate dal prodotto, con scarsissima capacità creativa e zero innovazione. Visto, rivisto e decontestualizzato.
Ipoteticamente i bicchieri trasparenti, con l'immagine di una ragazza e di un ragazzo sui lati opposti, avrebbero dovuto presentare ai fruitori del prodotto una scena romantica. Ma per i commensali giapponesi non è stato troppo difficile notare un risultato diverso, semplicemente inclinando l'angolo del bicchiere, guardando in trasparenza o accostando i bicchieri.
In effetti, le posizioni della coppia possono diventare molto "suggestive".
Lo stesso particolare risultato si può constatare con tutte le varie grafiche proposte per i bicchieri McFizz a testimonianza di quanto le immagini sessuali fossero volute, e tutt'altro che casuali.
Lo stesso particolare risultato si può constatare con tutte le varie grafiche proposte per i bicchieri McFizz a testimonianza di quanto le immagini sessuali fossero volute, e tutt'altro che casuali.
Lo so, lo so, vuoi vedere il risultato finale della campagna. Eccolo...
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