Passa ai contenuti principali

LA SCATOLA VALE PIÚ DEL CONTENUTO


Conoscete il caso Palessi

PayLess è un brand di scarpe low cost made in USA che ha deciso di dare una lezione di manipolazione sociale e commerciale, di marketing, e psicoinduzione.
Cosa hanno fatto? Hanno aperto uno store a Los Angeles, un finto luxury brand con nome "Palessi", poiché l'Italia è moda, fashion e design. Hanno cambiato lo stile degli interni con alcune foto di statue italiane ed introdotto nel negozio alcune figure d'arte d'avanguardia in plastica e, soprattutto, hanno alzato di 40/50 volte i prezzi. Scarpe da 15,99 sono state prezzate (e vendute) a 600$! 

Hanno cambiato le etichette, aggiunto qualche luce, cambiato colori e logo sulle borse per gli acquisti. Hanno allestito nel negozio un mini palco-passerella per vedere sfilare i prodotti in questione, e si sono dotati di personale elegante, giovane e avvenente.

In finte, hanno invitato all'inaugurazione una sessantina di influencer, senza informali, ed hanno tenuto in piedi la scena per un fine settimana, ottenendo vendite importanti dei medesimi prodotti di sempre, ma spacciati per alta moda. PayLess divenuta Palessi è un esempio straordinario di come la percezione del marchio possa influenzare le decisioni d’acquisto e di come il contesto, l'ambiente ed il marketing possano formare l’immaginario ed il percepito dei consumatori. 

All'uscita del negozio gli acquirenti venivano intervistati, rilasciando dichiarazioni del tipo “eleganti, sofisticati, e semplicemente chic”, “posso proprio dire che questo è realizzato con materiale di alta qualità”, salvo poi cambiare espressione quando veniva comunicato loro l'azione commerciale manipolativa a cui erano stati sottoposti.

L'iniziativa è del 2018, anno in cui aprirono per qualche giorno questa pagina Instagram con lo scopo di sostenere l'iniziativa anche sui social:
https://www.instagram.com/palessi_shoes 


La quasi totalità degli acquirenti non ha alcuna competenza e nessuna attenzione reale verso il prodotto. Qualunque sia il prodotto.
Sono interessati esclusivamente al percepito, all'immagine, all'apparenza in un contesto.
Tu hai la convinzione che reagiresti in maniera diversa?
Sei davvero insensibile a queste dinamiche?
Hai idea della qualità, o meno, che c'è all'interno del tuo carrello della spesa?

Mentre non ti dai risposta a queste domande, può essere interessante guardare per intero il video che segue.



Questa è la reale immagine comunicativa di uno store PayLess

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com