QR Code INVISIBILI
Non ancora al 100% ma quasi. Sono stati generati dei QR Code che sembrano essere quasi totalmente invisibili all'occhio umano. Infatti, utilizzando Stable Diffusion e Control Net, una struttura di rete neurale per controllare i modelli di diffusione aggiungendo condizioni extra, è possibile ora nascondere i classici tratti del codice in immagini. La diffusione del QR Code è stata, ad oggi, trainata solo dalla funzionalità, esulando completamente dall’estetica, Sembra che il momento sia giunto.
I QR Code presenti in queste immagini dirottano ad un tool di generatore QR Code utilizzato per governare parametri come luminosità, contrasto e colorazione dei tratti grafici.
Come possiamo notare i famosi tre marker, di solito di forma quadrata, sono ancora per ora presenti, ma tutto il corpo composto da vari quadrati minori è nascosto completamente nell'immagine. In un futuro non troppo lontano avremo il modo di generare dei codici QR totalmente invisibili all'occhio umano da applicare su loghi, etichette, poster, affissioni in modo che da una fotocamera nativa siano riconosciuti e attivati contenuti digitali.
Ovviamente bisognerà sempre immaginare di avere una riprova visiva sull’immagine, per indicare che sia presente un contenuto aggiuntivo, altrimenti non ci sarebbe lo stimolo nell'uso del QR Code.
Da un punto di vista strettamente grafico il lavoro sporco viene realizzato dalle AI.
Commenti
Posta un commento