Non è importante solo ciò che si dice ma anche chi lo dice.
Durante le prime campagne elettorali del partito italiano chiamato "Movimento cinque stelle", il suo uomo immagine Beppe Grillo era solito affermare "non è importante solo ciò che si dice ma chi lo dice". Rivolgeva la frase agli esponenti di altri partiti quando questi proponevano pensieri sensati e promesse elettorali, ma dimenticavano di essere stati al potere nei 50 anni precedenti. Poi il M5S è divenuto partito di governo, e la stessa frase potrebbe essere rivolta ai suoi rappresentanti politici.
Tuttavia, il nostro interesse sulla comunicazione manipolativa si sposta verso un video spot.
Quando troviamo qualcosa che ci fa battere il cuore, qualcosa di unico, di nostro, non dovremmo poterci dire "facciamolo", e basta?! Perché se pensiamo che i soldi, i soldi, siano la cosa di cui preoccuparci di più finiamo per rincorrere qualcosa che costa, invece di qualcosa che vale. Magari, se smettiamo di preoccuparci, cominciamo a sentirci più liberi.
La frase motivazionale, con un grande impatto manipolativo, è molto potente, ottimamente studiata, ed è accompagnata da una successione di immagini fortemente emozionanti e cariche di momenti di vita socialmente condivisi.
Tutto molto bello. Tuttavia, è una pubblicità. Quindi è necessario capire chi è che pubblicizza e che cosa vuole venderci. Per quale ragione sta toccando le nostre corde emotive? Perché vuole farci abbassare le barriere? Quale resistenza sta provando ad eliminare per fare passare cosa?
Chi parla non è un circolo letterario, non è una associazione culturale, non è un gruppo religioso, non è l'ordine degli psicologi, non è - nemmeno - un partito politico, una azienda dolciaria, una casa editrice, o una azienda di sanitari.
Chi richiama l'importanza del valore sopra quello dei soldi è una banca. Già. Non è importante solo ciò che si dice ma soprattutto chi lo dice. Allora, a stare attenti, notiamo che nel testo la parola "soldi" viene ripetuta, due volte, consecutivamente: una tecnica per forzare l'imprinting del core business aziendale nella mente di chi ascolta.
Il testo dell'azienda, che accompagna lo spot su YouTube, è "Lascia il pensiero dei tuoi risparmi a chi se ne occupa da oltre 20 anni, e dedica il tuo tempo e le tue energie a ciò che ti fa battere il cuore".
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