Passa ai contenuti principali

Otto Kronstedt

Otto Kronstedt è uno bravo! Finlandese di Helsinki si occupa di software testing e di comunicazione visiva. Mi sono imbattuto in una sua pagina personale scoprendo la bellezza creativa di numerosi suoi lavori. 
Una parte interessante della grafica riguarda l'elaborazione dei simboli del linguaggio di parola: i caratteri degli alfabeti. Gli studi sui font, dalla concettualizzazione, alla creazione, alle applicazioni sono immensi ed estremamente stimolanti, coinvolgenti.

Otto Kronstedt fa una cosa diversa: sperimenta moltissimo, specialmente con gli ambigrammi o altre strutture grafiche ricorrenti od esteticamente accattivanti.

Espongo qui a seguire un progetto "adattivo" arguto, elegante, raffinato, efficace, intitolato "adapt". In questo lavoro ogni carattere è (più o meno) la medesima figura con un orientamento diverso.



Alla combinazione iniziale si accompagnano altre due opzioni basate sulla medesima parola: adapt.


Nella figura seguire, invece, sono mostrati in una gradevole collocazione i pezzi con cui questo lavoro è stato realizzato.



Anche il lavoro successivo presenta una ripetizione di forma. In questo caso ciascun carattere è costituito dalla medesima figura opportunamente orientata per dare senso alla lettura. Il lavoro si chiama yoga.



Stravagante ed interessante anche la prossima immagine intitolata good shit, che mostra la stessa scritta con una rotazione di 90 gradi.




Trovo interessante anche questo work in progress intitolato sweet dreams.


 
Mi è piaciuto molto - anche per la scelta della parola - il lavoro intitolato language, in cui tutti i caratteri sono i medesimi ad eccezione della lettera L.

Ancora una proposta estremamente interessante, quella intitolata art. In questo caso la parola è composta dal medesimo set di elementi grafici, che si differenziano per colore, ed in tale maniera costruiscono il senso delle lettere.
Pur piacendomi molto la soluzione ho qualche perplessità sull'efficacia dei colori scelti. Probabilmente altre tinte avrebbero funzionato meglio.



Concludo questa rassegna di bellissime soluzioni visive con un'opera grafica intitolata legend. Accattivante.


Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni