Otto Kronstedt

Otto Kronstedt è uno bravo! Finlandese di Helsinki si occupa di software testing e di comunicazione visiva. Mi sono imbattuto in una sua pagina personale scoprendo la bellezza creativa di numerosi suoi lavori. 
Una parte interessante della grafica riguarda l'elaborazione dei simboli del linguaggio di parola: i caratteri degli alfabeti. Gli studi sui font, dalla concettualizzazione, alla creazione, alle applicazioni sono immensi ed estremamente stimolanti, coinvolgenti.

Otto Kronstedt fa una cosa diversa: sperimenta moltissimo, specialmente con gli ambigrammi o altre strutture grafiche ricorrenti od esteticamente accattivanti.

Espongo qui a seguire un progetto "adattivo" arguto, elegante, raffinato, efficace, intitolato "adapt". In questo lavoro ogni carattere è (più o meno) la medesima figura con un orientamento diverso.



Alla combinazione iniziale si accompagnano altre due opzioni basate sulla medesima parola: adapt.


Nella figura seguire, invece, sono mostrati in una gradevole collocazione i pezzi con cui questo lavoro è stato realizzato.



Anche il lavoro successivo presenta una ripetizione di forma. In questo caso ciascun carattere è costituito dalla medesima figura opportunamente orientata per dare senso alla lettura. Il lavoro si chiama yoga.



Stravagante ed interessante anche la prossima immagine intitolata good shit, che mostra la stessa scritta con una rotazione di 90 gradi.




Trovo interessante anche questo work in progress intitolato sweet dreams.


 
Mi è piaciuto molto - anche per la scelta della parola - il lavoro intitolato language, in cui tutti i caratteri sono i medesimi ad eccezione della lettera L.

Ancora una proposta estremamente interessante, quella intitolata art. In questo caso la parola è composta dal medesimo set di elementi grafici, che si differenziano per colore, ed in tale maniera costruiscono il senso delle lettere.
Pur piacendomi molto la soluzione ho qualche perplessità sull'efficacia dei colori scelti. Probabilmente altre tinte avrebbero funzionato meglio.



Concludo questa rassegna di bellissime soluzioni visive con un'opera grafica intitolata legend. Accattivante.


Commenti

Post più popolari