Come scegliere i colori?
Chi si occupa di arti visive deve conoscere, riconoscere e saper utilizzare i colori. Necessita avere un minimo di competenze, sapere quali sono i colori primari, secondari, complementari, e perché, avere contezza dello spettro visibile e di come funziona l'occhio umano. Giova soprattutto conoscere i giusti accostamenti, le funzioni ed i significati dei colori a livello culturale ed a livello di specie, le combinazioni e - soprattutto - avere buongusto nella scelta.
Per nostra fortuna ci sono parecchi validissimi siti web che aiutano molto nella determinazione delle tinte da usare in un lavoro, o nella creazione di un proprio personale set di palette. Il mio preferito è color.hailpixel.com che permette di scegliere i colori preferiti scorrendo il mouse sullo schermo, e restituendo la selezione effettuata con i relativi codici di riconoscimento colore.
Un sito grandioso che consente di ottenere parecchio dai colori è il website di Canva.
Questa pagina del sito www.canva.com/colors/color-palette-generator offre la meravigliosa opportunità di estrarre in maniera immediata ed automatica una palette colori da una propria fotografia.
Questa pagina www.canva.com/colors/color-palettes offre dei preset di combinazioni in base ad un colore scelto. La ruota dei colori presente in www.canva.com/colors/color-wheel consente di selezionare un colore e averne il complementare, gli angolari, i triatici, i tetradici, il monocromo (tinta prossimale). Si possono esportare le palette create.
Molto più immediato (e meno versatile) https://culrs.com che offre dei preset di angolari, triatici, etc distinti in versioni light e dark, il ché è una interessante opportunità. Altro sito semplice ma funzionale, con a disposione tante combinazioni proposte è https://colorhunt.co.
Questo sito www.materialpalette.com è eccellente, a mio avviso uno dei più interessanti. Tutto quello che richiede è la selezione di due colori, tutto il resto lo genera di conseguenza. Il programma genera dei set di colori eccellenti, da cui - ovviamente e come in tutti gli altri casi - il designer può variamente discostarsi secondo il suo personale sentire e predisposizione d'animo.
Interessante anche la sezione www.materialpalette.com/colors che restituisce colori e codici di riferimento su ogni tinta selezionata.
Concludo questo articolo presentando alcuni strumenti online estremamente interessanti, diversi dalle funzionalità e dagli scopi dei precedenti, e molto interessanti.
- http://labs.tineye.com/multicolr è un motore di ricerca di immagini basato sui colori la cui qualità è pazzesca. Consente la ricerca con un solo colore o con più colori al contempo.
- http://colorlisa.com contiene i nomi di tantissimi artisti, selezionandone uno vengono mostrate le sue palette colore principali espresse nelle proprie opere. Probabilmente è una forzatura, ma è di grande stimolo e ispirazione.
- http://www.checkmycolours.com effettua il check su un qualsiasi sito, restituendo un particolareggiato risultato sulla leggibilità e l'uso dei colori di tutte le sue componenti.
- https://www.canva.com/colors/color-meanings nonostante sia solo in lingua inglese questa pagina è estremamente valida (se non sapete l'inglese traducetela online), racconta i singoli colori e ne esplica il significato culturale, in maniera ampia ed articolata.
Commenti
Posta un commento