Passa ai contenuti principali

L'ho trovato! PhotoPea

L'ho trovato! 
Da tempo esistono eccellenti software di grafica online, liberamente utilizzabili direttamente da browser. Chi si occupa di comunicazione visiva sa quanto possa essere frustrante avere la necessità lavorativa di dover operare su una immagine e trovarsi in una condizione in cui non si dispone del programma necessario, magari per fare una modifica semplice ma necessaria.
Varie applicazioni e servizi sul web rispondono a questa esigenza, ma nessuno - sin ora - lo potevo paragonare alla qualità di Photoshop in versione desktop.
PhotoPea è questo programma, funziona benissimo, dispone di una immensità di funzioni che lo fanno apparire come un "clone" di Photoshop, è gratuito, senza registrazioni ed è liberamente utilizzabile direttamente da browser. Il software esiste ormai da qualche anno, è stabile, sicuro, e senza bugs evidenti.

Non mi dilungo in poco utili spiegazioni e dettagli. Ora sapete che c'è e non vi resta che usarlo.
I progettisti hanno inserito nell'interfaccia la possibilità di utilizzare il programma sia in inglese sia localizzando il linguaggio. C'è anche l'italiano, che traduce ottimamente tutti i comandi disponibili.

Non sono richieste registrazioni di alcun tipo.



Il software è stato ideato e sviluppato da una sola persona: Ivan Kutskir,  programmatore oggi di circa 29 anni, di Praga, Repubblica Ceca. Kutskir ha trascorso 7.000 ore a sviluppare il software mentre studiava informatica al college – circa 5 ore al giorno per 3,5 anni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni