Passa ai contenuti principali

Curiosi Colli Artistici - Messina 2016

La prima metà del 2016 si va a concludere.
Puntuale come sempre l'evento che celebra la natura, la naturalità, ed il rispetto per tutta la vita attraverso l'arte creativa e morbida.

Curiosi Colli Artistici è l’evento dedicato alla socializzazione, alla condivisione, al rispetto etico-ambientale e, soprattutto, alla land-art, photoshooting, walking, e green eating.


« L’unico mezzo con cui possiamo preservare la natura è la cultura » (Barry Adams)


La land Art è una forma d'arte contemporanea sorta negli Stati Uniti d'America tra il 1967 e il 1968 caratterizzata dall'intervento diretto dell'artista sul territorio naturale, specie negli spazi incontaminati come deserti, laghi salati, praterie, ecc. L'intervento rimane soave, delicato, il meno invasivo possibile, temporaneo, quasi effimero. Si possono realizzare creazioni naturali, non invasive, biodegradabili, temporanee e di breve durata. Si possono usare materiali rinvenuti sul posto (legnetti, foglie, frutta, rami, sassi, terra, etc.) sono ammessi solo “attrezzi” leggeri: ago, filo, spago, colla bio, forbicine, e materiali soft non inquinanti.
È sufficiente avere creatività, buon gusto e sensibilità.
Chi non è in linea con questa visione non può fare land art ed è bene che non partecipi a questo genere di incontri.

Per quello che concerne il Photoshooting, sono graditissimi interventi di fotografi in gruppo o singoli, che desiderino partecipare alla realizzazione delle opere oppure semplicemente fotografare la natura.

Molto importante spiegare cosa si intende con Green eating: ciascuno cucina a casa qualcosa per sé, possibilmente un po’ anche per gli altri condividendo e scambiando il proprio cibo. La condivisione è stata, sin dalla prima edizione di questi Colli Artistici, una caratteristica fondante, un modo per riconoscersi come esseri umani amichevoli.
Importante: si mangia preferibilmente verde, senza massacrare animali, senza usare uova e latte - formaggi inclusi - per una volta si può fare, ed è bello sperimentare.

(click sulla foto per ingrandirla)

Camminare nei boschi fa bene. Il luogo scelto per questo incontro è l'area ristoro lungo il percorso ABC sui Colli Peloritani, appena sopra Messina. 

È possibile avere maggiori informazioni attraverso la pagina facebook dedicata all'evento QUI

--------

DOMANDE E RISPOSTE 

Si deve mangiare vegano?
Non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato. Per una volta si può provare. Niente prodotti animali: carne, pesce, latte, burro, uova, maionese, ricotta, etc. È divertente, diverso, rispettoso di tutti.

Si possono portare bambini? 
Si, si divertiranno parecchio. 

Si deve fare necessariamente land art? 
Fare land art è uno dei motivi principali di questo evento, ma non è l’unico. Quindi c’è piena libertà. Ciascuno può fare quello che desidera, anche se... essendo un evento legato alla land art un motivo ci sarà!

Si può dipingere?
Si, ma portatevi pure le tele ed i cavalletti. Non si dipingono gli alberi! Questo è un evento di land art: PULITA! 

Si possono portare birre e vino? 
Si, e si può offrire! Offrite, grazie :) 

Si possono portare cani e altri animali? 
No, preferibilmente no. Nessuno vieta niente, ma giova un po’ di rispetto per tutti. Ci sono altre occasioni per questo. Immaginate cosa possono combinare 4 o 5 cani. 
Se possibile evitate di portare animali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni