IKEA non sbaglia una pubblicità. Una si!
(click per ingrandire)
(click per ingrandire)
IKEA è un'azienda multinazionale fondata in Svezia da Ingvar Kamprad, emblema di design massificato, e di interessanti soluzioni per l'arredo a basso costo. Curate, spesso innovative, vincenti e ben direzionate, sono sempre le campagne promozionali di IKEA, le pubblicità, la comunicazione aziendale interna ed esterna.
Non sempre.
Non sempre.
La campagna UNBOX YOUR LIFE è scadente, ed il claim assolutamente devastante: una pubblicità sbagliata. L'invito ad uscire dalla scatola dentro la quale la quotidianità cittadina imbriglia la vita degli esseri umani evidenzia i comportamenti disarmonici del vivere "in a box"; La finzione di plastici oggetti massificativi non fa che acuire questo senso di disarmonia e malessere.
Invece di rimanere in casa, incrementando un livello di finzione con una scadente simulazione di una situazione vagamente piacevole, viene voglia di andare in campagna senza prodotti Ikea: andare in campagna è una bellissima decisione da prendere. Non credo negli intenti della pubblicità in esame.
Invece di rimanere in casa, incrementando un livello di finzione con una scadente simulazione di una situazione vagamente piacevole, viene voglia di andare in campagna senza prodotti Ikea: andare in campagna è una bellissima decisione da prendere. Non credo negli intenti della pubblicità in esame.
Così la cupa immagine delle costruzioni in cemento, manifestazione di un contesto urbano devitalizzato e denaturalizzato, appare ancora più grottesca, triste, plastico e finta con l'uso dei prodotti IKEA.
Questa comunicazione comunica malissimo.
Advertising Agency:TBWA\Lisbon, Portugal
Executive Creative Director:Leandro Alvarez
Copywriter:Joao Ribeiro
Art Director:Julliano Bertoldi
Client Team Director:Claudia Domingues
Account Director:Marina Zambujo
Photographer:Yves Callewaert
Retoucher:Whitelab
ahahahahahahah condivido al 100%
RispondiEliminaIkea epic fail