Comunicazione persuasiva "delle pulizie"
Giusto qualche giorno fa mi trovavo in un supermercato della mia città per le consuete spese alimentari. La mia attenzione è stata catturata da questo semplice, quanto straordinario, volantino autopromozionale di una "donna delle pulizie". L'ho letto con attenzione e non ho potuto fare a meno di apprezzare la qualità del contenuto comunicativo. Tolto il nastro adesivo ho preso il volantino, l'ho scansionato e lo porto alla vostra attenzione affinché possiate adeguatamente analizzarlo.
(Leggetelo ingrandendo l'immagine, basta un click sulla foto)
Mi consento una analisi del testo, nella speranza che possa essere utile a chi studia comunicazione persuasiva e vincente.
- Apertura con immediato riferimento al punto di dolore, stimolando di fatto il lettore a continuare, individuando il problema alla base. In effetti, individua, riconosce, ed identifica il target. L'identificazione mi pare un aspetto determinante.
- Sempre nell'apertura si nota una comunicazione diretta, "TU". Sta parlando proprio con il lettore, e con nessun altro. Lo fa in modo immediato, diretto.
- La frase iniziale si conclude con un punto di domanda. Stimola una risposta, una riflessione, propone un "SI" mentale, e spinge a continuare la lettura, coinvolgendo direttamente e in maniera "attiva" la persona.
- Nella domanda stessa, dopo aver stimolato il dolore, si suggerisce un elemento di piacere: "mentre tu ti godi casa tua". Si può discutere se la presenza di "tu", "ti" e "tua" sia un errore, una casualità, o un punto di forza di questa comunicazione.
- Segue un elenco puntato di alcuni aspetti determinanti per visualizzare mentalmente il risultato a cui si può aspirare: un modo per schematizzare, dare ordine mentale, e rafforzare l'elemento di piacere appena richiamato.
- Vantaggi del mio servizio. Niente di meglio che una espressione ancora diretta, chiara, utile in cui evidenziare i punti di forza. In grassetto si fanno notare degli aspetti caldi, "tariffa oraria onesta ed economica".
- Mission. Cosa aggiungere di più?
- Ed ecco un ulteriore colpo di classe: la prova GRATIS del servizio. Degno dei migliori comunicatori, per riuscire a rompere il ghiaccio con il potenziale cliente.
- Mi permetto una ulteriore considerazione finale. La congiunzione ED in "onesta ed economica" denota una padronanza linguistica più che decente - già evidente in ogni altro aspetto di questo volantino. Questo rafforza la mia convinzione che le forme "tu, ti, tua" o "per tè" siano dei termini voluti per conferire al testo una aspetto informale/imperfetto, che non intimorisca un eventuale cliente non troppo istruito.
gran bella analisi! :D
RispondiEliminaGRAZIE !
RispondiEliminaCome non essere d'accordo con te ? :)))))))))