Passa ai contenuti principali

Rolf Armstrong pin-up artist

Ci sono artisti, pur bravi, che non sono abbastanza conosciuti, ignorati dalla quasi totalità delle persone. Tra questi c'è Rolf Armstrong.
Armstrong nacque a Bay City, Michigan, il 21 aprile del 1889. Presto si trasferì a Chicago, dove frequentò l'Istituto d'Arte. Dopo tre anni di studio con Giovanni Vanderpoel, si spostò a New York City dove ebbe modo di studiare con Robert Henri. Qui Armstrong cominciò a farsi le ossa affinando notevolmente le sue capacità espressive e la tecnica di disegno. In quegli stessi anni si dedicò all'attività sportiva, frequentò il New York Athletic Club, con così tanto entusiasmo che in quel periodo era altrettanto probabile trovarlo a boxare tanto quanto a disegnare. Dopo un viaggio a Parigi nel 1919 - fatto per studiare presso l'Accademia Julian - Armstrong tornò nuovamente a New York dove inaugurò il suo studio d'arte. Nel 1921 si trasferì a Minneapolis per intraprendere una collaborazione con la Brown & Bigelow.

Durante il 1920 e il 1930, il suo lavoro è apparso su molte pubblicazioni di taglio musicale, così come sulle copertine di molte riviste. Parecchie stelle di prima grandezza posarono per i suoi ritratti, tra queste ricordiamo gente come Mary Pickford, Greta Garbo, e persino Boris Karloff - un vero mito di quegli anni.

Il lavoro di Armstrong per la Pictorial è stato in gran parte responsabile del successo di quella rivista che raggiunse una tiratura di oltre due milioni di copie nel 1926! Un risultato eccellente. Molte pubblicazioni cominciarono presto a chiedere i suoi lavori, e la sua arte fu usata in varie campagne pubblicitarie per la stampa.

Un anno più tardi, il più venduto al calendario artistico Brown e Bigelow portava la sua firma. I successi continuarono per tutto il resto della sua carriera. Nel 1930, la RCA lo ingaggiò per dipingere delle eleganti e raffinate pin-up con lo scopo di pubblicizzare i propri prodotti, e nel 1933 la Thomas D. Murphy gli propose un contratto per produrre una serie di dipinti volti a valorizzare la loro linea.


Rolf Armstrong morì nel 1960, sull'isola di Oahu, Hawaii, come uno dei migliori "pin-up artist" della prima metà del 20 ° secolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni