![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgwJ5jj6_EFwhWDfJqfWIoXMoXXe09MZAqI1DQgc1a5cAJ4B0iaE0cNRfqRp7a97-QW2IaUciZe3Eud9Gz8i-cfhfRjSuqRLLmfPdWWHmtMeVDMoOUlPS4g2a8IXFRxkzz6t0e2-ycf1es/s400/uccellino.jpg)
Mi sono imbattutto nelle amorevoli illustrazioni di disegni (su carta o su parete) così delicati, morbidi e comunicativi. Il suo stile elegante e dettagliato richiama le più attente illustrazioni presenti sui trattati di botanica e biologia. Le creature e le scene presentate, però, sono inusuali e bizzarre. Il fascino delle creazioni di Amy Ross sta proprio nei soggetti ritratti: si tratta di curiosi ibridi, animali e piante, elementi umani e vegetali, fiori che diventano uccelli, funghi con gambe e piedi umani, fogliame con le ali. Si tratta di creature geneticamente modificate, con il DNA confuso e riorganizzato.
Questa combinazione di elementi non è usata attraverso una comunicazione cupa, gotica, orrorifica. Al contrario viene proposto un lavoro sofisticato e delicato. Il mezzo espressivo della Ross trasmette sensazioni piacevoli, rilassanti, favolistiche.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjPS0EqnRDCw6mW65QGOhQhFUfc10WMahJIQmB6PpQ70yPKJnGC-_SUo86R5JrFk81VLUbpwUos9bGVw14qG4Ts7LxMu4p1QE4TtipRusIVXAFZmmA-QGYqxn55YSqWFHnx6Q2VRL2vvFs/s400/bird.jpg)
I am interested in the idea of artist as mad scientist. My drawings offer visual hypotheses to the question: what would happen if the DNA sequence of a plant or mushroom were spliced with that of an animal? Using graphite, watercolor, and walnut ink on paper as well as directly on gallery walls in site-specific installations, I portray animals morphed with branches, mushrooms, berries, and blossoms, thus forming implausible hybrid creatures.![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgzU52IWMrm_OrQOSJ6jjVnelTBGtWT8mA0RGzs6N9c6wYzL-DFRYeaNhHwca7j3vsRHWzDFMmz19-mYSHuq7whF4HzNcATq_izEfLJBnkKVyt2CXwMe4TNB6VXSGt5LlNp7ykyY6SGQ20/s400/funghi.jpg)
Una nota pure per il sito web: essenziale. Essenzialmente bello, senza orpelli, minimale e graficamente convincente. Anche questo mi piace davvero tanto.
http://amyross.comhttp://naturemorph.typepad.com
Semplicemente bellissimi!
RispondiEliminaCiao, Elena
Conoscevo questa artista. Rivedere i suoi lavori è sempre bello. Grazie per le tante ottime segnalazioni che dai attraverso questo blog interessantissimo. Mariarosaria
RispondiElimina