Passa ai contenuti principali

Tucasan Vista

Alcuni giorni fa mi sono imbattuto in questa pubblicità spettacolare, trovata sul retrocopertina di una rivista per motociclisti. Non sempre capita di trovare creativi che abbiano veramente voglia di "creare" e di aziende abbastanza pronte a percorrere nuove strade.
Ecco come si presenta la pubblicità ad un primo sguardo.


Il prodotto di cui si parla è TUCASAN della Tucano Urbano, un integratore/farmaco miracoloso. L'uso di questa sostanza permette di vedere chiaramente anche in condizioni di scarse visibilità. Osserviamo meglio il campo testuale posto a sinistra.

La fotografia non è delle migliori. Pertanto riporto qua parte del testo.
"Tucasan aguzza la vista e permette di affrontare la guida in qualsiasi condizione atmosferica; dissipa la nebbia e intensifica la ricezione della radiazione dello spettro visibile in situazioni di bassa luminosità. E' molto più efficace dei vecchi occhiali a raggi X".
Interessante, no?

Ma c'è di più.
Osserviamo ancora meglio.


Qui vengono presentate nel dettaglio le tre tipologie del medicinale Tucasan: LINCE, ACQUILA e CIVETTA. Ciascuna promette rispettivamente un migliore capacità visiva entro gli 8 metri, i 15 metri, e i 25 metri. Niente male davvero.
Ma se si osserva ancora meglio ...


"Ci sono prodotti che sarebbe bello fossero veri ..." ed infatti Tucano Urbano è una azienda che si occupa di abbigliamento sportivo (il vero prodotto pubblicizzato) e non improbabili farmaci per la vista a raggi X.

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni