mercoledì 25 maggio 2016

Curiosi Colli Artistici - Messina 2016

La prima metà del 2016 si va a concludere.
Puntuale come sempre l'evento che celebra la natura, la naturalità, ed il rispetto per tutta la vita attraverso l'arte creativa e morbida.

Curiosi Colli Artistici è l’evento dedicato alla socializzazione, alla condivisione, al rispetto etico-ambientale e, soprattutto, alla land-art, photoshooting, walking, e green eating.


« L’unico mezzo con cui possiamo preservare la natura è la cultura » (Barry Adams)


La land Art è una forma d'arte contemporanea sorta negli Stati Uniti d'America tra il 1967 e il 1968 caratterizzata dall'intervento diretto dell'artista sul territorio naturale, specie negli spazi incontaminati come deserti, laghi salati, praterie, ecc. L'intervento rimane soave, delicato, il meno invasivo possibile, temporaneo, quasi effimero. Si possono realizzare creazioni naturali, non invasive, biodegradabili, temporanee e di breve durata. Si possono usare materiali rinvenuti sul posto (legnetti, foglie, frutta, rami, sassi, terra, etc.) sono ammessi solo “attrezzi” leggeri: ago, filo, spago, colla bio, forbicine, e materiali soft non inquinanti.
È sufficiente avere creatività, buon gusto e sensibilità.
Chi non è in linea con questa visione non può fare land art ed è bene che non partecipi a questo genere di incontri.

Per quello che concerne il Photoshooting, sono graditissimi interventi di fotografi in gruppo o singoli, che desiderino partecipare alla realizzazione delle opere oppure semplicemente fotografare la natura.

Molto importante spiegare cosa si intende con Green eating: ciascuno cucina a casa qualcosa per sé, possibilmente un po’ anche per gli altri condividendo e scambiando il proprio cibo. La condivisione è stata, sin dalla prima edizione di questi Colli Artistici, una caratteristica fondante, un modo per riconoscersi come esseri umani amichevoli.
Importante: si mangia preferibilmente verde, senza massacrare animali, senza usare uova e latte - formaggi inclusi - per una volta si può fare, ed è bello sperimentare.

(click sulla foto per ingrandirla)

Camminare nei boschi fa bene. Il luogo scelto per questo incontro è l'area ristoro lungo il percorso ABC sui Colli Peloritani, appena sopra Messina. 

È possibile avere maggiori informazioni attraverso la pagina facebook dedicata all'evento QUI

--------

DOMANDE E RISPOSTE 

Si deve mangiare vegano?
Non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato. Per una volta si può provare. Niente prodotti animali: carne, pesce, latte, burro, uova, maionese, ricotta, etc. È divertente, diverso, rispettoso di tutti.

Si possono portare bambini? 
Si, si divertiranno parecchio. 

Si deve fare necessariamente land art? 
Fare land art è uno dei motivi principali di questo evento, ma non è l’unico. Quindi c’è piena libertà. Ciascuno può fare quello che desidera, anche se... essendo un evento legato alla land art un motivo ci sarà!

Si può dipingere?
Si, ma portatevi pure le tele ed i cavalletti. Non si dipingono gli alberi! Questo è un evento di land art: PULITA! 

Si possono portare birre e vino? 
Si, e si può offrire! Offrite, grazie :) 

Si possono portare cani e altri animali? 
No, preferibilmente no. Nessuno vieta niente, ma giova un po’ di rispetto per tutti. Ci sono altre occasioni per questo. Immaginate cosa possono combinare 4 o 5 cani. 
Se possibile evitate di portare animali.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails