Passa ai contenuti principali

Generative Art


Now we are aiming our technologies inward where they will start to merge with our minds, our memories, our metabolisms, our personalities, our progeny, and perhaps our souls.

Ora puntiamo le nostre tecnologie verso l'interno dove si inizierà a fondersi con la nostra mente, le nostre memorie, il nostro metabolismo, la nostra personalità, la nostra progenie, e forse le nostre anime.




In natura due foglie non sono mai uguali, sono identificabili come foglie ma sono uniche, ciascuna con proprie caratteristiche. Lo stesso principio si applica al processo digitale generativo.
Le opere definibili come "Generative Art" sono create con programmi generativi basati su algoritmi matematici sviluppati dagli stessi artisti. Il software genera un procedimento autonomo, il quale sviluppa immagini in computer grafica (o suoni), in maniera non preventivabile dell'autore, se non per sommi capi.
Il risultato è assolutamente imprevedibile e irrepetibile. La Generative Art consente di manifestare le idee umane come fossero codice genetico che si evolve in maniera autonoma. Consente così di rendersi conto come il DNA opera in natura, dando vita a diversi e sempre imprevedibili eventi. Allo stesso modo l'arte generativa sviluppa fotografie, eventi, oggetti, architetture, musica, ambiente, poesia e letteratura, tutti riconoscibili per una idea creativa iniziale.
All'autore spetta il compito di scrivere un algoritmo adatto alle sue aspettative generiche, ma non può determinare esattamente il risultato che verrà. In effetti, l’algoritmo innesta un seme, un singolo gene procreativo, il quel prende vita e si evolve manifestandosi in un vero e proprio organismo-artistico indipendente ed autonomo.

Le immagini sono tratte dal sito butdoesitfloat.com e da cliptic.wordpress.com
Altro sito interessante soban-art.com

Aggiorno questo post in data 09/06/2012 inserendo un nuovo link che ritengo utile e degno di consultazione. Si tratta di un articolo sul sito di Computer Art.

Commenti

  1. ...il risultato di questa gerative art è sorprendente per le forme,ma soprattutto per il fatto che esse sono sconosciute allo stesso autore quando inizia questo processo creativo, una sorpresa per lui stesso.Pensare ad un algoritmo matematico e poi ad un risultato così è strano,ma tu ormai ci stupisci e ci insegni con i tuoi articoli cose che nemmeno potremmo immaginare esistano.Grazie per l'arricchimento culturale.L.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni