Passa ai contenuti principali

Il mio primo incontro con Banksy

Alcuni anni fa mi sono imbattuto in alcuni dei lavori di Banksy, restandono folgorato dalla potenza comunicativa, e dalla genialità della rappresentazione. La principale tecnica a cui ricorre è quella degli stencil, ma non disprezza altri strumenti (spray e pennelli) usandoli in maniera altretanto efficace.
Le sue tele preferite sono i muri delle città (prevalentemente inglesi), le strade, i marciapiedi. Qualche signor "idiota" lo avrebbe definito un imbrattatore, ma la sua arte è il graffito, estremamente evoluto. Porta colore e pensiero nei sobborghi di alcune delle più squallide città del mondo, lo fa con classe e senza alcuna delicatezza. La caratteristica peculiare dei lavori di Banksy è la NON banalità, è sempre provocatorio, ha un messaggio da comunicare, e lo fa dannatamente bene.

Gli stencil di Banksy sono caratterizzati da immagini ironiche o umoristiche. Il messaggio di solito è contro la guerra, anticapitalistico, contro il consumismo dilagante e la globalizzazione, contro le istituzioni fantoccio, ed a favore della pace. I suoi soggetti preferiti sono ratti e scimmie, ma anche bambini, poliziotti, militari ed anziani.

Avrò modo di ritornare a parlare spesso e presto di questo individuo che ritengo uno straordinario artista dei nostri tempi: non solo per le opere che riesce a produrre ma soprattutto per il modo in cui riesce a proporle ... ma di questo parleremo dopo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni