mercoledì 26 maggio 2010

La fustella

Che cos'è una fustella?
La fustella è uno strumento costituito da un profilo tagliente che riproduce una determinata sagoma e viene utilizzato in tipografia per tagliare la carta, il cartoncino o materiali simili in forme astratte diverse dal semplice rettangolo. In generale, la fustella serve per eseguire tagli identici e precisi ed è, perciò, utilizzata anche in altri ambiti industriali come, per esempio, la pelletteria, oppure la produzione di etichette.
Esistono svariati modi e svariati macchinari per realizzare una fustella. Il sistema tradizionale consiste nell'utilizzare un nastro tagliente d'acciaio sufficientemente malleabile da poter essere piegato e curvato al fine di realizzare una sagoma ben precisa.



Il nastro così lavorato viene inserito su un piano di legno, in modo da renderlo stabile e sicuro. In seguito viene incollata della gomma ai lati del nastro in modo che il materiale che verrà tagliato non resti attaccato alla fustella. Il risultato è una sorta di stampo che, appoggiato sul foglio di carta, può tagliare la sagoma definita.

Molto interessante il video che segue:




3 commenti:

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails