mercoledì 13 maggio 2009

Cose di carta

Qui in alto presento la campagna "A home project for those who need it the most. Un techo para mi pais (A roof for my country)" della Advertising Agency Y&R di Buenos Aires, Argentina e condotta dall'Art Director Damian Garofalo (in splendida forma nell'occasione).
Mi ha riportato alla mente un lavoro che ho prodotto per puro diletto la scorsa estate, il quale mi serve come scusa per toccare un aspetto diverso della grafica e della comunicazione visiva in generale. Ecco una immagine della mia "casa di carta".

Ho pensato di affrontare un argomento inconsueto e credo curioso, convinto che possa servire da stimolo per qualcuno che ne rimanga affascinato.
Esistono numerosi esempi di comunicazione pubblicitaria basata su prodotti in cartone e carta in 3D. Queste realizzazioni - prevalentemente artigianali (ma non sempre) - danno corporeità e materialità a disegni e figure tradizionalmente bidimensionali.

Un buon punto di partenza per trastullarsi, mettersi alla prova, e trovare numerosi spunti creativi è rappresentato dall'ottimo sito americano http://www.papertoys.com che contiene dettagliati modelli di numerosi oggetti cartacei particolarmente belli. I lavori proposti non sempre sono semplici da realizzare, ma nemmeno impossibili: basta un po di pazienza, forbici e colla.
Chi ha voglia di mettersi alla prova ora ha l'idea e gli strumenti che gli servono. Buon divertimento.

(immagine tratta dall'archivio PaperToys)

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails