Passa ai contenuti principali

Cose di carta

Qui in alto presento la campagna "A home project for those who need it the most. Un techo para mi pais (A roof for my country)" della Advertising Agency Y&R di Buenos Aires, Argentina e condotta dall'Art Director Damian Garofalo (in splendida forma nell'occasione).
Mi ha riportato alla mente un lavoro che ho prodotto per puro diletto la scorsa estate, il quale mi serve come scusa per toccare un aspetto diverso della grafica e della comunicazione visiva in generale. Ecco una immagine della mia "casa di carta".

Ho pensato di affrontare un argomento inconsueto e credo curioso, convinto che possa servire da stimolo per qualcuno che ne rimanga affascinato.
Esistono numerosi esempi di comunicazione pubblicitaria basata su prodotti in cartone e carta in 3D. Queste realizzazioni - prevalentemente artigianali (ma non sempre) - danno corporeità e materialità a disegni e figure tradizionalmente bidimensionali.

Un buon punto di partenza per trastullarsi, mettersi alla prova, e trovare numerosi spunti creativi è rappresentato dall'ottimo sito americano http://www.papertoys.com che contiene dettagliati modelli di numerosi oggetti cartacei particolarmente belli. I lavori proposti non sempre sono semplici da realizzare, ma nemmeno impossibili: basta un po di pazienza, forbici e colla.
Chi ha voglia di mettersi alla prova ora ha l'idea e gli strumenti che gli servono. Buon divertimento.

(immagine tratta dall'archivio PaperToys)

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni