Passa ai contenuti principali

Le ultime cene

"L'ultima cena" di Leonardo da Vinci rappresenta - a mio avviso - una delle massime espressioni dell'arte umana. La drammaticità del momento in una scena molto comune, la tragedia che sta per verificarsi e l'inconsapevolezza dei commensali, la perfezione delle figure e l'inconsueto contesto in cui sono collocate. Non a caso questo dipinto è tra i più noti ed apprezzati. L'Ultima cena (detta anche il Cenacolo) è un dipinto eseguito da Leonardo - per il suo patrono, il duca di Milano Lodovico Sforza - che rappresenta la scena dell'ultima cena di Gesù; il dipinto si basa sul Vangelo di Giovanni 13:21, nel quale Gesù annuncia che verrà tradito da uno dei suoi discepoli. Stupisce nel Cenacolo la presenza di dettagli molto precisi visibili solo da distanza ravvicinata.

In parecchi ambiti, prevalentemente pubblicitari, è stato riprodotto in maniera "comica" lo stesso scenario della famosa opera. Qui presento una rassegna di questi lavori lasciando a voi il giudizio sui risultati conseguiti, che a me sembrano talvolta simpatici e comunicativi, altra impropri e offensivi.

Quella che segue è una pregevole copia dell'opera realizzata da Cesare da Sesto, discepolo di Leonardo, intorno al 1550. Il quadro è conservato presso la chiesa parrocchiale di Ponte Capriasca, fuori Lugano.



Quella che segue è una rappresentazione a fini promozionali realizzata per Star Wars.


Quella che segue è una rappresentazione a fini promozionali realizzata per i Simpson.


Quella che segue è una rappresentazione a fini artistici realizzata con i Lego (vedi: http://www.udronotto.it/).





Quella che segue è una rappresentazione a fini promozionali realizzata per un veleno derattizzante.


Quella che segue è una rappresentazione a fini promozionali realizzata per la serie Dottor House.

Quella che segue è una rappresentazione dedicata alle star di Hollywood.

Quella che segue è una rappresentazione a fini promozionali realizzata per Folsom Street Fair.

Quella che segue è una rappresentazione dedicata ai personaggi dei videogiochi.

Quella che segue è una rappresentazione a fini promozionali realizzata per Battlestar Galactica.


http://www.cenacolovinciano.org/

Commenti

  1. Ciao, vedo solo ora questo post e tengo a fare una piccola precisazione.
    Sono marco pece aka udronotto l'autore dell'Ultima Cena versione LEGO, è una mia parodia e non è stata realizzata per promozioni LEGO.
    Mi diletto di fotografia è questa è una delle tante riproduzioni di opere d'arte da me effettuate.
    www.udronotto.it

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione, ho provveduto a sistemare l'articolo. Ho visto i tuoi lavori, li trovo belli. Sei molto bravo. Complimenti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni