mercoledì 28 gennaio 2009

Ricordo di Jackson Pollock


Il 28 Gennaio 1912 nasceva Paul Jackson Pollock, uno dei massimi esponenti dell'espressionismo astratto. Piaccia o non piaccia, l'espressionismo astratto può essere considerato il primo fenomeno artistico tipicamente americano, elemento non da poco. Riuscì ad influenzare il resto del mondo e contribuì a spostare il "centro dell'arte" dall'Europa verso New York. Sotto questa stessa etichetta sono raggruppati artisti americani - a dire il vero anche molto diversi - di un certo peso come Clyfford Still, Willem de Kooning, Mark Rothko e Barnett Newman.

Per chi desidera ricordare il pittore americano Pollock, che di quel genere è probabilmente il più noto esponente, consiglio di visitare la parte del sito Wikipedia a lui dedicata >> e - soprattutto - questa semplice ma significativa pagina web in flash >>

"Mi sembra che un pittore moderno non possa esprimere la nostra epoca, l'aviazione, l'atomica, la radio, nelle forme del Rinascimento o di un'altra cultura passata. Ogni epoca ha la propria tecnica."
Jackson Pollock
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails