Passa ai contenuti principali

Bruttissime 0004 - Affissioni selvagge

Per chi non l'abbia ancora letto segnalo l'articolo Bruttissime 0003 - Apoteosi del nulla.

A Messina, da alcuni giorni ormai, è possibile vedere la successiva campagna pubblicitaria delle medesima azienda osservata recentemente (link nel post sopra richiamato).

Sembra che ci abbiano letto - ma non credo - decidendo di inserire qualche elemento visivo che concorresse a vitalizzare l'immagine generale del manifesto.
Tuttavia, rimangono numerose le perplessità e gli elementi di dubbio.
Rimango sorpreso dalla scelta del font usato per il marchio aziendale, - ma questo è un elemento precedente che prescinde la campagna pubblicitaria in questione - e volendo divagare, ricordo a me stesso che non è consentito per uso commerciale lo sfruttamento gratuito di fonts registrati. In più, è facile notare - vista la vicinanza dei manifesti ritratti nella foto - la bizzarra scelta di usare nella stessa campagna pubblicitaria una impaginazione grafica differente. Il risultato è palesemente disarmonioso. E' facile notare che lo spazio destinato all'immagine non è uguale, e parte da altezze differenti. Questa scelta comporta, inoltre, che persino il posizionamento del marchio appaia scomposto (parzialmente sopra la foto/non sopra la foto).

Per nessuno di questi motivi ho deciso di inserire nuovamente questa pubblicità nella categoria "Bruttissime". Appare evidente la presenza sovrapposta di un manifesto elettorale - elezioni imminenti. Uso improprio di spazi o uso di spazi non propri caratterizza da sempre le campagne pubblicitarie elettorali a Messina. Già solo questo comportamento è sufficiente per consentire di farsi una opinione precisa del candidato.
Mi chiedo chi ripaga il danno arrecato a chi spende dei soldi per promuovere la propria attività ? (agenzia pubblicitaria, stampa, e affissione)
Mi domando se questa sia una fastidiosa (ed illecita) abitudine del politico di Messina, o se sia diffusa a livello nazionale, facendone una "tendenza" del politico in genere.

Se possibile seguiranno ulteriori segnalazioni sull'argomento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni