Passa ai contenuti principali

Ingrandimenti e riduzioni

Sono sempre stato affascinato (ossessionato) dalle opportunità offerte dai software di grafica di ridimensionare le immagini. Gli algoritmi messi a disposizione delle vecchie versioni di Photoshop, Paintshop Pro e PhotoImpact producevano dei risultati accetabili, ma non eccezionali. Ricordo ancora lo stupore nello scoprire (verso la fine degli anni '90) un tool appositamente realizzato per modificare la grandezza di una fotografia, esclusivamente dedicato a questo unico scopo, certamente di qualità superiore rispetto a tutti quelli presenti all'interno dei vari programmi di grafica. Si trattava di S-Spline, un programma leggero e semplice ma estremamente utile. Lo considerai una sorta di piccolo miracolo.


BenVista, l'azienda che lo produceva S-Spline, ha messo in commercio un nuovo programma che ne rappresenta la naturale evoluzione: PhotoZoom Pro giunto, nel momento in cui scrivo, alla versione 2.0.
Questo software permette di ingrandire ogni foto eliminando l'effetto indesiderato che normalmente "sgrana" o sfoca il risultato finale.

Se tutto questo sembrava già un miracolo ecco, invece, inaspettata una clamorosa novità dietro l'angolo.
Vi invito caldamente a visionare il filmato che segue.




Shai Avidan e Ariel Shamir, due ricercatori del MERL (Mitsubishi Electric Research Laboratories), hanno realizzato Seam Carving, un algoritmo potentissimo, rivoluzionario e di sicuro interesse.
Un sito dal quale ci si può rendere conto della qualità del programma è http://www.thegedanken.com/retarget dal quale è possibile leggere l'evoluzione delle varie versioni, vedere degli esempi, parlare con altri utenti e prelevare una copia gratuita del software.
Questo ridimensionamento intelligente delle immagini in base al contenuto usa un sistema di attribuzione valori ad ogni pixel della foto, determinando così delle "linee di energia", che attribuiscono maggiore o minore importanza alle varie aree delle foto.
Eliminando o inserendo di volta in volta queste linee (seam carving) è possibile rimpicciolire o ingrandire l’immagine a piacere, lasciandone inalterate le aree fondamentali.
Pensate all'opportunità di usare questa tecnologia nei siti web in cui le immagini potrebbero essere ridimensionate "al volo" in base alla risoluzione del supporto visivo usato dell'utente che visualizza la pagina.

Nel sito http://swieskowski.net/carve è possibile rendersi conto subito del valore di questo algoritmo.
Una versione con interfaccia flash, completamente utilizzabile direttamente dal web (senza necessità di trovarsi i files e di installare alcunché) si trova su http://rsizr.com/
Vale una visita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni