Passa ai contenuti principali

Come scegliere i colori?

Chi si occupa di arti visive deve conoscere, riconoscere e saper utilizzare i colori. Necessita avere un minimo di competenze, sapere quali sono i colori primari, secondari, complementari, e perché, avere contezza dello spettro visibile e di come funziona l'occhio umano. Giova soprattutto conoscere i giusti accostamenti, le funzioni ed i significati dei colori a livello culturale ed a livello di specie, le combinazioni e - soprattutto - avere buongusto nella scelta.

Per nostra fortuna ci sono parecchi validissimi siti web che aiutano molto nella determinazione delle tinte da usare in un lavoro, o nella creazione di un proprio personale set di palette. Il mio preferito è color.hailpixel.com che permette di scegliere i colori preferiti scorrendo il mouse sullo schermo, e restituendo la selezione effettuata con i relativi codici di riconoscimento colore.


Un sito grandioso che consente di ottenere parecchio dai colori è il website di Canva.
Questa pagina del sito  www.canva.com/colors/color-palette-generator offre la  meravigliosa opportunità di estrarre in maniera immediata ed automatica una palette colori da una propria fotografia.
Questa pagina www.canva.com/colors/color-palettes offre dei preset di combinazioni in base ad un colore scelto. La ruota dei colori presente in www.canva.com/colors/color-wheel consente di selezionare un colore e averne il complementare, gli angolari, i triatici, i tetradici, il monocromo (tinta prossimale). Si possono esportare le palette create.



Molto più immediato (e meno versatile)  https://culrs.com che offre dei preset di angolari, triatici, etc distinti in versioni light e dark, il ché è una interessante opportunità. Altro sito semplice ma funzionale, con a disposione tante combinazioni proposte è https://colorhunt.co.




Questo sito www.materialpalette.com è eccellente, a mio avviso uno dei più interessanti. Tutto quello che richiede è la selezione di due colori, tutto il resto lo genera di conseguenza. Il programma genera dei set di colori eccellenti, da cui - ovviamente e come in tutti gli altri casi - il designer può variamente discostarsi secondo il suo personale sentire e predisposizione d'animo. 
Interessante anche la sezione www.materialpalette.com/colors che restituisce colori e codici di riferimento su ogni tinta selezionata.




Concludo questo articolo presentando alcuni strumenti online estremamente interessanti, diversi dalle funzionalità e dagli scopi dei precedenti, e molto interessanti.
http://labs.tineye.com/multicolr è un motore di ricerca di immagini basato sui colori la cui qualità è pazzesca. Consente la ricerca con un solo colore o con più colori al contempo.
http://colorlisa.com contiene i nomi di tantissimi artisti, selezionandone uno vengono mostrate le sue palette colore principali espresse nelle proprie opere. Probabilmente è una forzatura, ma è di grande stimolo e ispirazione.
http://www.checkmycolours.com effettua il check su un qualsiasi sito, restituendo un particolareggiato risultato sulla leggibilità e l'uso dei colori di tutte le sue componenti.
https://www.canva.com/colors/color-meanings nonostante sia solo in lingua inglese questa pagina è estremamente valida (se non sapete l'inglese traducetela online), racconta i singoli colori  e ne esplica il significato culturale, in maniera ampia ed articolata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni