Ismael Fuentes - 2D e 3D



Ismael Fuentes è un artista spagnolo che eccelle nella computer grafica almeno quanto nella capacità immaginativa e nella pittura con strumenti tradizionali. Questa capacità di manovrare più strumenti espressivi gli consente di manifestare le sue doti in maniera poliedrica e polimorfica, con una cura ed una attenzione al dettaglio ammirevole.
Una definizione molto semplice ed esemplificativa che ho trovato su di lui è "2D artist evolving to 3D artist".  Trasferisce in pittura alcune idee e modalità della modellazione 3D - e viceversa - con risultati interessanti.


olio su pannello

olio su pannello

Elaborazione creata in Blender e Cycles Render

Ritratto del nonno, elaborato in Blender

olio su pannello

olio su pannello

olio su pannello


Ha studiato presso il Politecnico di Valencia dove ha imparato parecchi concetti fondamentali. La sua vita artistica si è manifestata negli anni a seguire, misurandosi in numerose esposizioni, mostre personali e collettive, sperimentando la scultura digitale e non solo, partecipando e vincendo numerosi premi. Un lungo ed articolato percorso che fa di Fuentes un artista degno d'attenzione, con ampie potenzialità espressive in diversi ambiti della comunicazione visiva.


olio su pannello

olio su pannello

olio su pannello


Il lavoro che segue è, a mio avviso, molto bello. Si tratta di una modellazione 3D estremamente curata, piena di senso e sensibilità.





L'idea è basata sul lavoro "Jenefer by a door" del pittore Euan Uglow (sito web) che Fuentes ha reinterpretato esponendo i margini che nascondeva allo spettatore.
________________________


olio su pannello
olio su pannello

Sul sito ufficiale è possibile reperire altre informazioni https://www.ismaelfuentes.com e vedere altre opere.

Commenti