Passa ai contenuti principali

Le finte scuse e la pubblicità becera.

Quanto in basso si può andare per il proprio interesse personale? Quale azione immonda si è disposti a realizzare per il profitto? Quanta povertà spirituale ci vuole per seppellire la propria etica a vantaggio del mercato? La pubblicità giova a vendere e informare oppure è un battere i mestoli sulle pentole?


Una nota azienda del !"cibo spazzatura"! ha pensato di poter usare il sessismo, la sessualità, la maternità, la nascita, la vita, come sterco in cui seppellire ogni etica, come tomba per le qualità umane, come pozzo nero in cui scaricare i liquami di una incapacità comunicativa, inabile a suscitare alcun tipo valido d'interesse. 
Non cito il nome di questa azienda - non per tutelarla, bensì per non regalarle quella notorietà che anela e non merita.

L'azienda ha affermato d'essere disponibile ad offrire hamburger gratis, a vita, ed oltre a 3 milioni di rubli - corrispondenti a circa 50mila dollari - alle donne russe  che avessero avuto rapporti sessuali con calciatori durante il campionato mondiale di calcio. Perché? "la Russia potrà beneficiare di buoni geni del calcio".
Questa è la sintesi di tutto quello che una comunicazione pubblicitaria non deve essere, ed è anche l'espressione di una deriva inutile della professione verso lo stile di chi rutta dentro un megafono. Per tale ragione vengono fuori queste iniziative prive di senso ma utilissime a fare chiasso.


Questi venditori di panini hanno realizzato una pubblicità deplorevole, ben consapevoli che avrebbe avuto brevissima vita, avrebbe suscitato disgusto. Hanno concretizzato una comunicazione squallida, funzionale solo all'essere "rumorosa".
L'hanno rimossa dopo un tempo utile a consentire che potesse diffondersi in rete. Dopo, come di consueto in questi casi, hanno manifestato le inutili scuse fasulle.

Da un punto di vista prettamente professionale, questa non è pubblicità: sono escrementi. Produrre rumore non è di per se comunicare. Si tratta proprio di qualcosa di diverso! Significa essere incapaci di fare il proprio lavoro, di farlo male.
Per questa e per tante altre motivazioni etiche auguro a questa azienda di fare la fine che merita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni