Passa ai contenuti principali

Opere C-arte e Yulia Brodskaya


Yulia Brodskaya, è una giovane artista moscovita (classe 1983), illustratrice, emotivamente toccante.
Il suo modo espressivo le consente di ricorrere ad un materiale a cui sono particolarmente legato, semplice, ed estremamente versatile: utilizza carta e colla. La sua tecnica è semplice, e quindi ancora più stimolante, prevede il posizionamento di strisce di carta accuratamente tagliate e piegate, idonee per formare figure tattili, tridimensionali, corporee
Yulia è stata un grafico e illustratore digitale, ma ha abbandonato quella strada comunicativa a favore di una differente espressione artistica. Ha rapidamente conquistato una reputazione internazionale per le sue illustrazioni assolutamente innovative per la qualità e la bellezza.




La sua versione moderna, pratica, spettacolare, nell'uso della carta le ha permesso di acquisire un impressionante elenco di committenti, tanti come numero ed importanza, nel giro di pochi anni. Tra questi: Ferrero, Hermés, Starbucks, Godiva, Target, Sephora, The New York Times Magazine, Nokia e molti altri.









Una dichiarazione significativa di Yulia Brodskaya: "Uno dei motivi principali  che mi ha condotto a praticare con la carta è proprio il mio amore per questo materiale. Anche se ha sempre avuto un fascino particolare, ci ho messo un po' per trovare la mia via per esprimermi attraverso la carta; ci sono stata un pezzo per individuare la tecnica giusta, oggi la uso in modo intensivo, si chiama quilling - implica l'uso di strisce di carta che possono essere laminate, sagomate ed incollate su uno sfondo". "La carta ha avuto sempre un fascino speciale per me. Ho provato molti metodi e tecniche di lavoro con la carte, poi ho trovato il modo in cui si è rivelato essere 'quello' per me: ora disegno con la carta anziché su di essa". "Le immagini digitali non sono così affascinante per me come quelli fatti a mano". "Naturalmente, ci sono opere d'arte digitali che mi piace molto e apprezzo, ma non hanno mai mi fanno pensare, 'Vorrei poter fare anch'io'".








Il sito ufficiale dell'artista >>
Un articolo interessante in lingua inglese >>

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni