Passa ai contenuti principali

Concorso - Cartoline e Nuvole per FuturiCreativi

Ve lo dico subito:
non è un gran concorso ed i premi sono davvero minimi
Allora perché lo propongo?
Lo pongo alla vostra attenzione poiché lo ritengo molto adatto a giovani che vogliano cimentarsi in un contesto di sviluppo di idee e di realizzazione grafica delle stesse, e perché si tratta di cartoline. Molto spesso i concorsi sono legati alla realizzazione di loghi o di manifesti, quasi mai di cartoline. Questo aspetto mi ha incuriosito e stimolato. Ecco di cosa si tratta:

Le Città di Collegno, Moncalieri, Rivoli e Grugliasco hanno organizzato un concorso di idee per favorire l'emersione della creatività come premessa alla creazione di una rete di creativi, conoscere le risorse "nascoste" del proprio territorio di appartenenza, sostenere una "creatività al servizio della comunità" e incentivare la costruzione di opportunità lavorative.  Sono oggetto del concorso cartoline, della dimensione di 15 cm X 15 cm, personalizzabili a tema libero secondo il proprio estro creativo. Ciascuna cartolina è composta di due parti: sul fronte è riprodotta "la nuvola" da personalizzare, sul retro sono riportati le istruzioni e i campi da compilare. Le cartoline personalizzate saranno diffuse anche sul web.  La nuvola bianca sul fronte della cartolina può essere liberamente personalizzata, con un segno, una illustrazione e/o una frase, un'idea, una tecnica... Unica prerogativa è rispettare il formato della cartolina e non modificare la forma della nuvola e la grafica della cartolina stessa.  Il concorso è aperto a tutti i creativi, sia dilettanti sia professionisti. I partecipanti saranno suddivisi in due categorie: under 18 e over 18.


Il bando.

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni