Passa ai contenuti principali

Cattiva pubblicità

Ci sono tanti modi per farsi una pessima pubblicità. Alcuni dicono serva, che possa tornare utile. Ovviamente non sanno quello che dicono. Mettete una decina di blatte all'interno di un locale e vedrete che tipo di passaparola genereranno. Ed a proposito di vaccate ... ecco una pubblicità cattiva, in tutti i sensi. L'azienda in questione è Bricomatt, che ha scelto di comunicare così il suo stile:

1) Se li cerchi attraverso il web questo è il modo in cui appaiono, manifestando la professionalità che - evidentemente - li caratterizza.


Chiunque abbia conoscenze minimali di web e sappia cosa sia Joomla! comprenderà bene come e quanto sia impropria la descrizione che appare sotto il link.

2) La pubblicità che l'azienda ha scelto di fare è della fattura e dell'eleganza che viene mostrata nelle foto.







La rappresentazione della donna, dei prodotti, dell'anoressia, della sessualità, e del modo "professionale" di operare, della qualità dell'impaginazione, dell'uso dei testi, delle scelte dei colori, ed il resto mi suggerisce che il lavoro sia stato realizzato da una persona alla sua prima esperienza, tanto con la pubblictà quanto con la vita.

Vista l'ubicazione di questo negozio, non invito chi abita a Torino a visitarlo.

A conclusione di questo articolo aggiungo una ulteriore immagine, gentilmente concessami da una mia amica, che me l'ha segnalata. Mi pare concluda degnamente questo post.


Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni