Passa ai contenuti principali

Candy Chang ed il coinvolgimento

Candy Chang è una persona fuori dagli schemi. Fa cose interessanti. Alcune coinvolgenti. Produce dei "social network" da strada, pone domande semplici ed efficaci, rende le persone partecipi. Questo è il suo modo di fare arte/comunicazione. 
"Before I die" è il titolo di una sua installazione, realizzata a New Orleans, attraverso la quale Chang invita i passanti ad esprimere cosa vorrebbero fare prima di morire. La frase principale in bianco su fondo nero, quelle dei passanti con gessetti colorati, per una interessante visione d'insieme.






Non è la prima volta che Candy Chang si esibisce in azioni di coinvolgimento. Altrettanto interessante è stata la proposta di rivisitazione della realtà intitolata "I Wish this was". Ne vediamo un estratto qui a seguire.








Continuo presentandovi un ulteriore lavoro di questa interessante artista. Si tratta di "Career path", un lavoro commissionato per University of Turku (Finlandia), nel 2011. L'aspetto che mi ha colpito di questa azione, come delle altre, è la grande partecipazione delle persone, in maniera corretta, ordinata, coerente. Le scritte sono pulite, rispettose del lavoro effettuato, in armonia con la proposta. Tanto di cappello!





Ancora una proposta interessante, questa volta destinata a raccogliere informazioni sugli appartamenti, i costi, e gli stili di vita. Dai dati raccolti sono stati tratti grafici informativi diffusi successivamente. Questo intervento è stato denominato "Post-its".




L'ultima azione che vi propongo si intitola "Looking for love again" ed è stata commissionata alla Chang dall'Alaska Design Forum per creare un progetto di arte pubblica attraverso la costruzione più alta della città di Fairbanks.






Sul suo sito personale troverete tantissimo materiale che la riguarda, numerose altre sue realizzazioni artistiche, interventi, ed opere grafiche. Qui mi piace riportare la frase con cui apre la sua biografia "Candy Chang is an artist who wants to make cities more emotional. She believes in the potential of sharing more in public space to improve our communities and our personal well-being".



Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni