Passa ai contenuti principali

Siti web per grafici

Già in passato mi è capitato di segnalare siti web e software particolarmente utili per chi si interessa di grafica, comunicazione, elaborazione digitale. Questa volta ritorno sull'argomeno per porre alla vostra attenzione alcuni indirizzi utili e - mi sembra - estremamente validi.

Il primo è Tineye.
Tineye è un particolarissimo motore di ricerca per immagini, utilizza la tecnologia di identificazione di immagini invece che le cosidette parole chiave. A differenza dei motori generici in cui per effettuare una ricerca è necessario inserire un testo, TinEye utilizza come query l’immagine. E’ in grado di riconoscere persino singole porzioni di immagine ed anche quelle ritoccate. La ricerca avviene caricando una foto dal computer, oppure - in alternativa - inserendo l'url di una specifica immagine presente su un sito. La ricerca avviene attraverso una sorta di scansione, che consente di effettuare un confronto con quanto presente in rete. I risultati della ricerca sono elencati in ordine di coerenza con l'originale, tenendo in conto anche eventuali fotoritocchi. In questa maniera è possibile determinare se un vostro lavoro fotografico o grafico è stato "rubato" da altri (pensate all'utilità di ricerca su un logo), e su quanti e quali siti web risiede. Inoltre, vi permette di scoprire da dove proviene una eventuale immagine che desiderate usare e che non è stata realizzata da voi stessi, in quali contesti è già usata in rete, se è protetta dal copyright, se ne esistono altre versioni modificate, o se ne sono presenti altre con risoluzione maggiore.

Il secondo è FotoForensics.
FotoForensics è un sito web che utilizza degli algoritmi utili per effettuare un accurato studio dell’immagine che viene sottoposta all'analisi.  Consente di comprendere se un’immagine è stata fotoritoccata o meno, di rilevare eventuali modifiche digitali apportate ad una foto, analizzando i valori ELA.
Consiglio di leggere un precedente articolo su JPEGsnoop, un programma gratuito con simili funzionalità.

Duplicate Photo Finder è un software. Come si può facilmente comprendere dal nome del programma, questo serve per individiduare in maniera rapida e accurata eventuali immagini duplicate presenti sui vostri pc (anche di grandezza diversa). Sarebbe interessante un sito web che offrisse direttamente online un servizio similare. Se qualcuno ha segnalazioni da fare, in questo senso, può usare i commenti.

La quarta segnalazione è RonyaSoft ProPoster.
Anche RonyaSoft ProPoster è un programma. Il software serve per stampare poster di grandi dimensioni splittando una immagine su vari fogli A4. In questo modo con un hardware molto comune (una semplice stampante domestica) si possono effettuare stampe di notevole impatto.
Altre alternative valide, e gratuite, sono rappresentate dai programmi PosterRazor e Posteriza, che consiglio di valutare.

Commenti

  1. GRAZIE, alcune di queste segnalazioni mi sono fondamentali!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni