domenica 29 aprile 2012

Siti web per grafici

Già in passato mi è capitato di segnalare siti web e software particolarmente utili per chi si interessa di grafica, comunicazione, elaborazione digitale. Questa volta ritorno sull'argomeno per porre alla vostra attenzione alcuni indirizzi utili e - mi sembra - estremamente validi.

Il primo è Tineye.
Tineye è un particolarissimo motore di ricerca per immagini, utilizza la tecnologia di identificazione di immagini invece che le cosidette parole chiave. A differenza dei motori generici in cui per effettuare una ricerca è necessario inserire un testo, TinEye utilizza come query l’immagine. E’ in grado di riconoscere persino singole porzioni di immagine ed anche quelle ritoccate. La ricerca avviene caricando una foto dal computer, oppure - in alternativa - inserendo l'url di una specifica immagine presente su un sito. La ricerca avviene attraverso una sorta di scansione, che consente di effettuare un confronto con quanto presente in rete. I risultati della ricerca sono elencati in ordine di coerenza con l'originale, tenendo in conto anche eventuali fotoritocchi. In questa maniera è possibile determinare se un vostro lavoro fotografico o grafico è stato "rubato" da altri (pensate all'utilità di ricerca su un logo), e su quanti e quali siti web risiede. Inoltre, vi permette di scoprire da dove proviene una eventuale immagine che desiderate usare e che non è stata realizzata da voi stessi, in quali contesti è già usata in rete, se è protetta dal copyright, se ne esistono altre versioni modificate, o se ne sono presenti altre con risoluzione maggiore.

Il secondo è FotoForensics.
FotoForensics è un sito web che utilizza degli algoritmi utili per effettuare un accurato studio dell’immagine che viene sottoposta all'analisi.  Consente di comprendere se un’immagine è stata fotoritoccata o meno, di rilevare eventuali modifiche digitali apportate ad una foto, analizzando i valori ELA.
Consiglio di leggere un precedente articolo su JPEGsnoop, un programma gratuito con simili funzionalità.

Duplicate Photo Finder è un software. Come si può facilmente comprendere dal nome del programma, questo serve per individiduare in maniera rapida e accurata eventuali immagini duplicate presenti sui vostri pc (anche di grandezza diversa). Sarebbe interessante un sito web che offrisse direttamente online un servizio similare. Se qualcuno ha segnalazioni da fare, in questo senso, può usare i commenti.

La quarta segnalazione è RonyaSoft ProPoster.
Anche RonyaSoft ProPoster è un programma. Il software serve per stampare poster di grandi dimensioni splittando una immagine su vari fogli A4. In questo modo con un hardware molto comune (una semplice stampante domestica) si possono effettuare stampe di notevole impatto.
Altre alternative valide, e gratuite, sono rappresentate dai programmi PosterRazor e Posteriza, che consiglio di valutare.

1 commento:

  1. Manico di Scopa30 aprile 2012 19:23

    GRAZIE, alcune di queste segnalazioni mi sono fondamentali!

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails