Passa ai contenuti principali

Shuplyak e le sue illusioni percettive

Grazie al lavoro di ricerca neuroestetica (nell'ambito delle illustrazioni) che sta realizzando una mia cara amica, mi sono interessato maggiormente a questo tipo di rappresentazione illusiva/percettiva.
Così quando mi sono imbattuto in Oleg Shuplyak la mia attenzione è stata catturata pienamente.
Shuplyak è nato il 23 Settembre del 1967 a Ternopol in Ucraina, si è laureato in architettura al Politecnico Lviv. E' un artista straordinario nel suo genere. Le sue opere hanno almeno due diversi livelli di lettura visiva, gli elementi presenti all'interno delle rappresentazioni collaborano per ingannare l'occhio ed il cervello umano, fondendo in una unica visione volti e paesaggi.

Una illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l’apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che nella realtà si presenta diversamente. Le illusioni ottiche possono manifestarsi naturalmente o essere dimostrate da specifici trucchi visuali che mostrano particolari assunzioni del sistema percettivo umano”(wikipedia).
In questo ambito Shuplyak non è certamente l'unico pittore che si sia cimentato in rappresentazioni che ingannano il sistema percettivo, ma sicuramente è uno di quelli che lo ha fatto meglio.
Non è difficile reperire in rete immagini delle opere di questo talento ucraino, pertanto ne riporto qui solo qualcuna che ritengo particolarmente piacevole.

Mi piace evidenziare come certe immagini vengano percepite diversamente dalle persone in base alle loro esperienze pregresse, e alla loro età.
Ho sottoposto alla visione di bambini molto piccoli (5-8 anni) alcune immagini in cui "appaiono" evidenti delle figure agli adulti ma che, invece, si celano ai loro occhi. In particolare mi riferisco alla prima immagine che propongo, nella quale tutti i bambini che la hanno vista (un campione molto ridotto) hanno individuato solo alberi, rami e foglie.


Commenti

  1. A questo proposito ti segnalo il sito di un amico
    http://www.sitataf.net/
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie per avermi fatto conoscere questo pittore, mi serve moltissimo per i miei approfondimenti e studi d'arte.
    Massimo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni