Passa ai contenuti principali

E-mail marketing, un esempio

Ho ricevuto una email che mi sembra un buon esempio di comunicazione persuasiva (ed un po' subdola) che porto alla vostra attenzione eliminando i riferimenti personali del mittente.

"Ciao!
Volevo solo ringraziarti per questo ottimo blog pubbligrafica.blogspot.com.

Ho letto il primo post "Il pesce di Riusuke Fukahori" e dopo ho speso con gran piacere un'ora sul tuo blog! :) Tutto è scritto correttamente, è interessante e di facile lettura. Mi è piaciuto molto il tuo post "Chi è e che cosa ha fatto Dave DeVries?".

Ti racconterò un po' di me. Io lavoro nella società *******, è un motore di ricerca del lavoro in tutto il mondo. Il mio lavoro è quello di convincere i blogger d'inserire il link del nostro sito nei loro blog. A me piace molto il mio lavoro. Abbiamo un team amichevole e una buona direzione, ma purtroppo io non ho idea di come convincere un blogger a inserire il link nel suo blog, temo che mi possano rimuovere per questo motivo :( Ed ora, invece di inviare migliaia di lettere a diversi blogger, ho letto il tuo blog. A dire il vero, non sono proprio sicura che il mio link "Italy" "********.com", sia opportuno per il tuo blog, ma se lo ritieni possibile - te ne sarò molto GRATA!!! Il nostro sito è davvero bello ed utile, e' di aiuto per trovare lavoro. Ti auguro una buona giornata! Grazie ancora per il tuo interessantissimo blog. Scrivi di piu'!

P.S. Sei lo segno zodiacale di "Leone"? Sono sempre molto contenta di parlare con qualcuno di questo segno.


Logo Azienda ******

Distinti saluti,

**** ******
La responsabile di ******** in Italia".


Traete le vostre conclusioni.
Io ho tratto le mie, il link non l'ho inserito.

Commenti

  1. La mia conclusione è che, senza nulla togliere al tuo blog, se la signorina in questione lavorasse un po' di più, invece di perdere tempo a leggere di cose che non c'entrano niente col suo lavoro (come da sua stessa ammissione), oroscopo compreso, forse non rischierebbe di essere "rimossa".
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. La penso come te. Credo che la signorina in questione altro non sia che un team di persone che usa le email come strumento per ampliare le presenze sul sito web che promuovono.
    Quel "rimossa" effettivamente suona malissimo. Rimossa da che? Voleva dire "licenziata"?
    Mah ...

    RispondiElimina
  3. Indubbiamente è molto ben studiata. Toccherebbe i tasti giusti con persone ingenue. Il fatto che sul blog di un giovane uomo scriva una donna, l'allusione all'affinità con il segno zodiacale, il tentativo di impietosire... Ad una bella ragazza che rischia il posto non si può certo negare un piccolo favore...
    Aggiungo che l'inserimento di elementi che dimostrano che sta parlando proprio con te e non con un potenziale cliente qualsiasi dovrebbe provocare un senso di importanza e unicità. Ti ha scelto tra mille.
    E in più usa un buon traduttore automatico.
    Peccato che ha beccato il blogger sbagliato!
    Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni