giovedì 16 febbraio 2012

E-mail marketing, un esempio

Ho ricevuto una email che mi sembra un buon esempio di comunicazione persuasiva (ed un po' subdola) che porto alla vostra attenzione eliminando i riferimenti personali del mittente.

"Ciao!
Volevo solo ringraziarti per questo ottimo blog pubbligrafica.blogspot.com.

Ho letto il primo post "Il pesce di Riusuke Fukahori" e dopo ho speso con gran piacere un'ora sul tuo blog! :) Tutto è scritto correttamente, è interessante e di facile lettura. Mi è piaciuto molto il tuo post "Chi è e che cosa ha fatto Dave DeVries?".

Ti racconterò un po' di me. Io lavoro nella società *******, è un motore di ricerca del lavoro in tutto il mondo. Il mio lavoro è quello di convincere i blogger d'inserire il link del nostro sito nei loro blog. A me piace molto il mio lavoro. Abbiamo un team amichevole e una buona direzione, ma purtroppo io non ho idea di come convincere un blogger a inserire il link nel suo blog, temo che mi possano rimuovere per questo motivo :( Ed ora, invece di inviare migliaia di lettere a diversi blogger, ho letto il tuo blog. A dire il vero, non sono proprio sicura che il mio link "Italy" "********.com", sia opportuno per il tuo blog, ma se lo ritieni possibile - te ne sarò molto GRATA!!! Il nostro sito è davvero bello ed utile, e' di aiuto per trovare lavoro. Ti auguro una buona giornata! Grazie ancora per il tuo interessantissimo blog. Scrivi di piu'!

P.S. Sei lo segno zodiacale di "Leone"? Sono sempre molto contenta di parlare con qualcuno di questo segno.


Logo Azienda ******

Distinti saluti,

**** ******
La responsabile di ******** in Italia".


Traete le vostre conclusioni.
Io ho tratto le mie, il link non l'ho inserito.

3 commenti:

  1. La mia conclusione è che, senza nulla togliere al tuo blog, se la signorina in questione lavorasse un po' di più, invece di perdere tempo a leggere di cose che non c'entrano niente col suo lavoro (come da sua stessa ammissione), oroscopo compreso, forse non rischierebbe di essere "rimossa".
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. La penso come te. Credo che la signorina in questione altro non sia che un team di persone che usa le email come strumento per ampliare le presenze sul sito web che promuovono.
    Quel "rimossa" effettivamente suona malissimo. Rimossa da che? Voleva dire "licenziata"?
    Mah ...

    RispondiElimina
  3. Indubbiamente è molto ben studiata. Toccherebbe i tasti giusti con persone ingenue. Il fatto che sul blog di un giovane uomo scriva una donna, l'allusione all'affinità con il segno zodiacale, il tentativo di impietosire... Ad una bella ragazza che rischia il posto non si può certo negare un piccolo favore...
    Aggiungo che l'inserimento di elementi che dimostrano che sta parlando proprio con te e non con un potenziale cliente qualsiasi dovrebbe provocare un senso di importanza e unicità. Ti ha scelto tra mille.
    E in più usa un buon traduttore automatico.
    Peccato che ha beccato il blogger sbagliato!
    Ciao!

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails