Passa ai contenuti principali

Chi è e che cosa ha fatto Dave DeVries?



Dave DeVries è illustratore e fumettista pazzesco. Lavora per varie aziende, tra i suoi committenti ci sono i colossi Marvel e DC, e porta avanti vari progetti di grande interesse. Il motivo per cui ne parlo qui è proprio per un sua singolare e creativa iniziativa che si propone di rispondere a quesiti stimolanti: cosa può diventare il disegno di un bambino se fosse rappresentato in maniera elaborata? cosa nasconde un bimbo dietro uno scarabbocchio? i disegni infantili celano visioni inquietanti?

Nel 1997, prendendo spunto da un disegno della nipote di 7 anni Jessica, DeVries ha cominciato a trasformare i disegni dei bambini in sofisticate rappresentazioni illustrate, applicando a quelle semplici figure colore, texture e sfumature per ottenere un effetto plastico, tridimensionale. Questo tipo di lavoro è quello consueto per un illustratore del suo calibro, e normalmente è associato ai tratti sapienti di disegnatori di primissimo livello, operanti nel mondo delle raffigurazioni, dei fumetti, delle illustrazioni.

Il nome del progetto è "THE MONSTER ENGINE", il sito di riferimento è themonsterengine.com mentre il sito web ufficiale dell'artista è davedevries.com

Un estratto di una dichiarazione di Dave DeVries circa questo suo lavoro:

In The Monster Engine, I combine adult experience with childhood creativity, using a collection of paintings that stem from children’s drawings.
In my illustration career, mostly the comic books and video game markets, I draw and paint without reference, often inventing light, shadow, and texture to render imaginary people and settings. This technique allows me to visualize simple ideas that many people can grasp. The goal of illustration has always been communication. A child, however, ignores the idea of mass communication by creating images solely from his or her mind. Often, a parent must ask the child to describe what exactly the young artist is drawing.
Combining these two diametrically opposed approaches to art creates a synergy of tension—tenuously linked by a lack of reference. This is crucial because imposing exact reference destroys the common language between them.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni