Passa ai contenuti principali

L'ignoranza umana non ha confini

L'esperienza quotidiana ci insegna che gli esseri umani non perdono occasione per manifestare i propri limiti intellettivi, culturali, morali, etc. L'ignoranza e la superficialità che la specie umana è in grado di produrre è davvero sconfinata. Per questo motivo non mi sorprendo, ma mi rammarico, nello scoprire in quanti posti del mondo si siano compiuti i medesimi "errori" sulle opere di un medesimo artista, scambiandoli per "porcherie su un muro". Resto sbigottito, esterefatto e piuttosto disgustato, perché si sta parlando probabilmente del più grande artista di strada di tutti i tempi, un artista di primissimo livello, che - mi sia concesso - adoro sopra ogni altro: Banksy. Da Londra a Napoli, da Bristol a Melbourne sempre il medesimo scempio.
In quasi tutti i casi le opere d'arte sono state cancellate dal personale comunale addetto alla pulizia delle strade. In qualche circostanza si tratta di opere molto note, presenti nella città da svariati mesi, o anni. Opere apprezzate e discusse in tutto il mondo.
La giustificazione tanto risibile quanto intollerabile con cui questi attentati al patrimonio artistico globale sono stati accompagnati è "le nostre squadre di dipendenti non sono costituite da critici d'arte!". Quindi un motivo in più per valorizzare questi lavori, per tutelarli, e per dare le corrette direttive. Se le squadre non sono composte da critici d'arte i responsabili dei comuni hanno il dovere di conoscere, e di dare indicazioni coerenti e corrette. Come se qualcuno si alzasse una mattina e smantellasse il Colosseo dicendo che sono pietre vecchie. L'ignoranza umana non ha confini!

NAPOLI

"Coperta l’opera di Banksy in via Benedetto Croce La famosa rilettura della Santa Teresa del Bernini affrescata di fronte al chiostro di Santa Chiara del più conosciuto esponente mondiale della street art, l’inglese Banksy, è stata coperta da un murales dalle più che dubbie qualità artistiche."

BRISTOL
LONDRA
MELBOURNE

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni