Passa ai contenuti principali

Comunicazione persuasiva "delle pulizie"

Giusto qualche giorno fa mi trovavo in un supermercato della mia città per le consuete spese alimentari. La mia attenzione è stata catturata da questo semplice, quanto straordinario, volantino autopromozionale di una "donna delle pulizie". L'ho letto con attenzione e non ho potuto fare a meno di apprezzare la qualità del contenuto comunicativo. Tolto il nastro adesivo ho preso il volantino, l'ho scansionato e lo porto alla vostra attenzione affinché possiate adeguatamente analizzarlo.


(Leggetelo ingrandendo l'immagine, basta un click sulla foto)




Mi consento una analisi del testo, nella speranza che possa essere utile a chi studia comunicazione persuasiva e vincente.






  1. Apertura con immediato riferimento al punto di dolore, stimolando di fatto il lettore a continuare, individuando il problema alla base. In effetti, individua, riconosce, ed identifica il target. L'identificazione mi pare un aspetto determinante.


  2. Sempre nell'apertura si nota una comunicazione diretta, "TU". Sta parlando proprio con il lettore, e con nessun altro. Lo fa in modo immediato, diretto.


  3. La frase iniziale si conclude con un punto di domanda. Stimola una risposta, una riflessione, propone un "SI" mentale, e spinge a continuare la lettura, coinvolgendo direttamente e in maniera "attiva" la persona.


  4. Nella domanda stessa, dopo aver stimolato il dolore, si suggerisce un elemento di piacere: "mentre tu ti godi casa tua". Si può discutere se la presenza di "tu", "ti" e "tua" sia un errore, una casualità, o un punto di forza di questa comunicazione.


  5. Segue un elenco puntato di alcuni aspetti determinanti per visualizzare mentalmente il risultato a cui si può aspirare: un modo per schematizzare, dare ordine mentale, e rafforzare l'elemento di piacere appena richiamato.


  6. Vantaggi del mio servizio. Niente di meglio che una espressione ancora diretta, chiara, utile in cui evidenziare i punti di forza. In grassetto si fanno notare degli aspetti caldi, "tariffa oraria onesta ed economica".


  7. Mission. Cosa aggiungere di più?


  8. Ed ecco un ulteriore colpo di classe: la prova GRATIS del servizio. Degno dei migliori comunicatori, per riuscire a rompere il ghiaccio con il potenziale cliente.


  9. Mi permetto una ulteriore considerazione finale. La congiunzione ED in "onesta ed economica" denota una padronanza linguistica più che decente - già evidente in ogni altro aspetto di questo volantino. Questo rafforza la mia convinzione che le forme "tu, ti, tua" o "per tè" siano dei termini voluti per conferire al testo una aspetto informale/imperfetto, che non intimorisca un eventuale cliente non troppo istruito.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni