Passa ai contenuti principali

Uno scultore inconsueto


Jiri Geller è noto per le sue sculture che fanno riferimento al linguaggio della "cultura popolare". I lavori dell'artista fillandese hanno lo scopo di catturare l'attenzione dello spettatore con la medesima rapidità dell'ultimo prodotto che in un supermercato lo spinge all'acquisto.
Le opere sembrano essere state prodotte industrialmente ma, come Jyrki Siukonen scrive nel recente libro sull'opera di Geller (Jiri Geller Selected works 1998 - 2008, Kiasma 2008), l'artista è l'artefice unico ed il solo responsabile del controllo qualità nella sua "fabbrica".


Quello che mi ha colpito è l'essenzialità, l'immediatezza e la pulizia dell'insieme. Un modo "facile" di comunicare. I lavori sono immediati, suscitano una emozione, quindi funzionano.

Più articolato è il pensiero di Mark Maher MA che in "storia dell'arte e antropologia culturale" scrive delle opere di Geller:
"Come un anarchico che ha studiato ogni cucitura e piega della suit bancaria, Jiri Geller modella e sovverte le forme iconiche di cultura contemporanea con una precisione vendicativa. Anche se - non impropriamente - si autodefinisce come "un outsider, un punk rocker", Geller è anche un raro artista finlandese, che ha sia operato per rimanere vicino ai punti di forza dell'estetica e tradizioni finlandesi sia per denotare un suo marchio unico post-nazionale, una sorta di nichilismo fotti-mente.
Le sue sculture sono elementari ed essenziali, affascinate da morte e violenza, critiche con il falso e il fasullo, e sempre consapevoli di quanto buio il mondo può essere. Ma allora, piuttosto che essere limitato dalla sua radice - o nella negazione di essa, Geller tiene a questo quadro concettuale impeccabile, e lo rende globale."



http://www.jirigeller.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni